Le immagini del passaggio di denaro che avrebbe avuto il potere di determinare l’esito di una sentenza. Le intercettazioni e le ammissioni. Agli inizi di ottobre scoppiò lo scandalo delle ‘toghe sporche’ al giudice di pace di Torre Annunziata. Diciotto persone arrestate, coinvolti giudici di pace, consulenti, avvocati.
A distanza di tre mesi arrivano le prime condanne. Alcuni consulenti tecnici hanno chiesto di poter procedere ad un patteggiamento della pena e la procura ha dato il via libero. Un anno e 6 mesi per induzione alla corruzione è la pena patteggiata dal consulente Marco Vollono, 42 anni di Castellammare di Stabia, che in sede di interrogatorio di garanzia ammise l’addebito e confessò di aver pagato la tangente al giudice di pace Antonio Ianello (una delle figure chiave dell’inchiesta) allo scopo di poter essere chiamato come consulente nei procedimenti e non essere dunque tagliato fuori dal giro. La pena è sospesa.
Due anni, sempre col beneficio della sospensione condizionale della pena, è la condanna patteggiata dal consulente stabiese Luigi Coppola e dall’avvocato di Scafati Rosaria Giorgio (legale ed assistente del giudice di pace Antonio Iannello). Rosaria Giorgio è stata condannata per favoreggiamento nei confronti di Iannello. Anche per Coppola e Giorgio la pena è stata sospesa.
Poche settimane fa ha lasciato il carcere il giudice di Pace Iannello: a lui il giudice per le indagini preliminari Danise del Tribunale di Nocera Inferiore ha concesso gli arresti domiciliari. Iannello è stato anche interessato da un maxi-sequestro di beni eseguito dalla guardia di Finanza proprio nell’ambito dell’inchiesta.
Leggi anche:
– Faida di camorra, 2 arresti per l’omicidio Ostetrico: ordinanza per il boss Mazzarella e un affiliato | Napoli
– Camorra, la caccia ai boss latitanti: la procura di Napoli fissa 2 obiettivi, sono Marco Di Lauro e Ciro Rinaldi
– Guerra tra Mazzarella e Rinaldi, risolti l’omicidio De Bernardo e l’agguato ad Amato: 9 arresti, c’è anche Minichini | Video
– Bombe a Napoli contro i negozi, il senatore Morra (5S) incontra Melillo. Di Maio «I vigliacchi non vinceranno»
– Stanato latitante napoletano, stava festeggiando il compleanno del figlio
– Napoli, bomba contro la pizzeria Sorbillo: paura nella notte in via Tribunali, Gino promette «riapriremo presto»
giovedì, 17 Gennaio 2019 - 15:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA