Truffavano anziani fingendosi carabiniere e giudice ad Aosta: presi due napoletani

Carabinieri

«Sono un giudice del tribunale di Aosta. Suo figlio ha investito un pedone: per non essere denunciato lei deve preparare una busta con 5 mila euro in contanti, o l’equivalente in oro. Un carabiniere verrà a casa sua a ritirarla». Con questo modus operandi – secondo i carabinieri – M. E., di 47 anni, e G. P. (28), entrambi originari di Napoli, hanno raggirato due anziane ad Aosta e ieri sono stati arrestati per truffa aggravata. Ieri la truffa è avvenuta ai danni di una settantottenne: il 28enne si è qualificato all’anziana come carabiniere e, di fronte alla richiesta di fornirle un tesserino di riconoscimento, le ha strappato il borsello con 250 euro e alcuni monili d’oro.

I due sono stati controllati in via Volontari del sangue, dopo che – ha riferito il capitano Danilo D’Angelo – avevano insospettito una pattuglia e che negli stessi istanti era giunta al 112 la segnalazione della truffa. Sulla loro auto anche una seconda busta con gioielli frutto di un raggiro del 5 febbraio.

I due inoltre sono stati riconosciuti dai militari della Compagnia di Aosta nelle immagini riprese da una telecamera di un negozio di Aosta, dove avevano fatto acquisti con un bancomat sottratto in seguito a una truffa a un anziano avvenuta nel gennaio scorso. Si trovano in carcere a Brissogne e a Vercelli. Nei prossimi giorni i carabinieri saranno negli uffici postali per fornire consigli utili a prevenire questi reati.

Leggi anche:
– Ferimento Bortuzzo, uno dei fermati: «Andrò in carcere, è giusto per Manuel» Prima notte in isolamento a Regina Coeli
– Furti d’auto e cavalli di ritorno: 14 arresti. Rubavano vetture per chiederne il riscatto, alcune finivano anche all’estero | Video
– Videosorveglianza in Campania, in arrivo 4,5 milioni dal ministero dell’Interno. Salvini: «Contrasteremo l’illegalità»
Manuel Bortuzzo, i due sospettati confessano: «Abbiamo sparato per errore»
– Pompei, furto nella notte al Delirum. I titolari pubblicano su Fb il video del colpo: «Ecco chi popola la nostra città»
– Crollo del palazzo a Rampa Nunziante, il gup manda a processo il proprietario della casa interessata dai lavori irregolari
Pizzo, rapina e aggressione, 2 arresti «Apparteniamo a quelli di Somma»
– Napoli, distributori di carburanti ‘taroccati’, erogavano aria: sequestrati 2 impianti

giovedì, 7 Febbraio 2019 - 11:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA