Esplode una palazzina all’Isola d’Elba:
un morto e 2 feriti gravi, una donna dispersa sotto le macerie

isola d'elba

Un’esplosione si è verificata la notte scorsa in una palazzina di due piani a Portoferraio, nell’Isola d’Elba. La deflagrazione, molto probabilmente a causa di una fuga di gas, è stata devastante e l’intero edificio è andato distrutto. I vigili del fuoco di Portoferraio sono riusciti ad estrarre dalle macerie tre persone ancora in vita; una quarta persona, invece, è stata trovata morta. Le squadre di soccorso stanno cercando una quinta persona, una donna, che sarebbe sotto un tetto precario. I vigili stanno rimuovendo le parti pericolanti così da procedere al recupero dell’anziana intrappolata sotto alle macerie.

Gli occupanti dovrebbero appartenere tutte alla stessa famiglia. Sul luogo dell’esplosione, avvenuta alle ore 4.45 circa in Via de Nicola anche squadre da Piombino e Follonica, oltre alle sezioni operative Usar Light dai Comandi di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Firenze, Prato e Pistoia e 4 unità cinofile. Attivati anche i reparti volo dei nuclei dei vigili del fuoco di Cecina e Arezzo.

Due delle tre persone ferite sono state ricoverate in gravi condizioni al centro grandi ustionati dell’ospedale di Cisanello di Pisa dopo avere riportato ustioni estese e profonde su gran parte del corpo. I medici li stanno monitorando costantemente per seguire l’evoluzione del quadro clinico che viene definito «molto critico». I due feriti, di 76 e 46 anni, sono arrivati con l’elisoccorso già in condizioni gravi e la situazione non è migliorata. La 75enne è stata invece ricoverata all’ospedale di Livorno, nel reparto di neurochirurgia

Il sindaco Angelo Zini: «E’ una tragedia»

«E’ una tragedia, perché quando succedono cose del genere non si può che parlare di tragedia. Con un morto, un disperso e tre feriti di cui due mi dicono gravi, speriamo solo che la situazione non peggiori. Stiamo lavorando per estrarre l’ultima persona che è ancora sotto le macerie e nel frattempo si sta operando anche per mettere in sicurezza un tetto della palazzina che è rimasto in piedi ma pericolante». A parlare è il sindaco di Portoferraio Angelo Zini. «Molto probabilmente – ha aggiunto il sindaco – si è trattato di una fuga di gas interna alla palazzina che era servita da una serie di bombole di gas esterne. Ora stiamo approntando tutta la logistica per dare assistenza e fornire il pranzo a tutti gli operatori che sono intervenuti».

Leggi anche:
– 
Droga lungo l’asse Napoli-Palermo, scattano 12 arresti nell’inchiesta ‘Bianco’
– Caos treni, via ai rimborsi per i ritardi Indagini sul possibile legame tra l’incendio e la sentenza sugli anarchici
– Bibbiano, Bonafede copia Law & Order: «Nasce una squadra speciale al ministero»
– 
Csm, 16 candidati per elezioni suppletive: la carica dei pm napoletani; spiccano i nomi di Di Matteo, Siciliano e Canepa

martedì, 23 Luglio 2019 - 10:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA