Emergenza carceri, Antigone: «In Italia sovraffollamento al 120%, il dato più alto nell’area dell’Unione Europea»

Cella Carcere

Il tasso di sovraffollamento nelle carceri italiane è pari al 119,8%, il più alto nell’area dell’Unione Europea, seguito da quello in Ungheria e Francia. E’ il dato contenuto nel il rapporto di metà anno presentato da Antigone, che cita i casi di Como, Brescia, Larino, Taranto, dove «siamo intorno a un tasso di affollamento del 200%, ossia vivono due detenuti dove c’è posto per uno solo». Il ministero della Giustizia, ricorda Antigone «precisa che: i posti disponibili nelle carceri italiane (50.496) sono calcolati sulla base del criterio di 9 mq per singolo detenuto + 5 mq per gli altri, lo stesso per cui in Italia viene concessa l’abitabilità alle abitazioni, più favorevole rispetto ai 6 mq + 4 più i servizi sanitari stabiliti dal Comitato europeo per la prevenzione della tortura». «Però – sottolinea il Rapporto – il ministero non tiene conto delle sezioni chiuse temporaneamente per ristrutturazioni».

«Nel 30,3% delle carceri da noi visitate – riferisce Antigone – abbiamo trovato celle dove non erano garantiti i 3 metri quadri a detenuto. Tra le carceri visitate nel 2019, nelle seguenti vi erano celle con spazi inadeguati rispetto alla giurisprudenza europea: Como, Napoli Poggioreale, Palmi, Roma Regina Coeli, Taranto, Velletri, Rebibbia femminile, Pozzuoli femminile, Siracusa, Alessandria San Michele».

La Corte Europea, ricorda il rapporto, «ha affermato che in carenza di spazio dovrebbero essere garantite adeguate attività fuori dalla cella. Invece in molti istituti assistiamo a ingiustificate chiusure e a una progressiva dismissione del progetto della sorveglianza dinamica. La vita in carcere non deve coincidere con la vita in cella, tanto più se questa è inadeguata e affollata. Nel 44% delle carceri visitate non tutte le celle sono aperte almeno 8 ore al giorno e nel 31% dei casi i detenuti non possono mai muoversi in autonomia. In tal modo – denuncia Antigone – i detenuti sono trattati da bambini incapaci, senza essere messi nelle condizioni di costruire un proprio senso di responsabilità».

Leggi anche:

A Napoli nuove difficoltà sulla Linea 1 della Metro, Anm: «Limitazione per garantire la sicurezza degli utenti»
– Napoli, agguato in pieno giorno a piazza Trieste e Trento: presi 3 affiliati al clan Elia
– Investe la madre mentre fa retromarcia con l’auto, muore 77enne nel Casertano
Bibbiano, la strumentale polemica politica contro il Pd si sposta a Napoli: striscione di Fdi. I dem replicano: «Sciacalli»
Caserta, tangenti in ospedale: arrestati ex primario e la moglie, la donna è la sorella del boss cutoliano Scotti
– Salerno, via libera alla Cittadella Giudiziaria: firmato il comodato d’uso tra Comune e Ministero della Giustizia

giovedì, 25 Luglio 2019 - 12:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA