Allarme fake news: «Il Coronavirus è arrivato a Martina Franca». Ma è una bugia: 21enne nei guai

(Foto Kontrolab)

«E’ arrivato il Coronavirus». Un 21enne di Martina Franca (in provincia di Taranto) è stato denunciato dalla polizia per procurato allarme dopo aver girato e diffuso sui social un video che riprendeva ambulanze, forze dell’ordine e vigili del fuoco nel centro cittadino, sostenendo che fossero lì per un paziente risultato contagiato.

Leggi anche / Coronavirus, carico di granella dall’Irpinia bloccato dagli ungheresi: «Prodotto italiano, vogliamo doppie analisi»

In realtà si trattava di un anziano solo in casa che era caduto provocandosi serie lesioni. Il 21enne ha registrato il video con il suo cellulare, evidenziando i numerosi soccorsi presenti in quel momento e procurando allarme per la falsa presenza nella zona di un focolaio del Coronavirus.

Leggi anche / Coronavirus, lasciano la ‘zona rossa’ per andare in vacanza a Madrid: denunciati

L’autore del video, della durata di 13 secondi, lo ha poi divulgato, con toni allarmistici, a un gruppo di suoi amici su una chat. Le immagini sono diventate in pochi minuti virali, diffondendosi tra i residenti di Martina Franca e dei paesi limitrofi creando momenti di panico.

Leggi anche:
– Coronavirus a Napoli, contagiata giudice dopo vacanza al Nord: chiusa intera sezione civile del tribunale
– I detenuti bruciano San Vittore, Mirabelli (Pd): «No giustificazioni, ma problema serio: scarcerare i definitivi di pochi mesi»
– Coronavirus, tensioni anche nel carcere di Foggia contro le misure del Governo: i detenuti evadono scavalcando i cancelli 
– Coronavirus, in Cina crolla albergo riconvertito per ospitare i contagiati: in 70 sotto le macerie, già salvate le prime vite 
– Coronavirus a Napoli, De Luca furioso: «Baretti presi d’assalto, un cittadino positivo è andato a ballare e in pizzeria»

lunedì, 9 Marzo 2020 - 15:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA