Coronavirus, tensioni anche nel carcere di Foggia contro le misure del Governo: i detenuti evadono scavalcando i cancelli

carcere foggia
Rivolta nel carcere di Foggia

Il clima di rivolta che da ieri agita le carceri italiane e ieri ha travolto anche quello di Poggioreale, arriva anche a Foggia dove in queste ore è in corso l’agitazione dei detenuti. Secondo quanto riportano le agenzie di stampa, alcuni dei detenuti stanno riuscendo ad evadere dall’istituto penitenziario, ma tutti sono stati già bloccati all’esterno dalle forze dell’ordine.

Nel corso della rivolta è stato divelto un cancello della ‘block house’, zona che separa dalla strada; molti detenuti si stanno arrampicando sui cancelli del perimetro del carcere, mentre intorno all’istituto di pena c’è grande spiegamento di forze dell’ordine.

Leggi anche / Coronavirus, la denuncia dei sindacati dopo la rivolta di Poggioreale: «Danni per milioni di euro»

La situazione in tutti gli istituti penitenziari d’Italia è esplosiva. Patrizio Gonnella, presidente dell’associazione Antigone che si occupa dei diritti dei carcerati lancia l’appello ai direttori di carceri ed ai magistrati di sorveglianza «affinché assicurino un contatto telefonico quotidiano dei detenuti con i propri famigliari e affinché più gente possibile, che sta scontando una parte finale della propria pena, possa accedere alle suddette misure alternative alla detenzione. E’ un grande sforzo – sottolinea il presidente di Antigone – che va fatto immediatamente, anche per allentare la tensione che sta crescendo negli istituti di pena, oltre che per riconoscere i diritti fondamentali».

(seguono aggiornamenti)

– Coronavirus, in Cina crolla albergo riconvertito per ospitare i contagiati: in 70 sotto le macerie, già salvate le prime vite 
– Coronavirus a Napoli, De Luca furioso: «Baretti presi d’assalto, un cittadino positivo è andato a ballare e in pizzeria» 
– Sapone contaminato in ospedale, muore neonata a Bari: aperta un’inchiesta
– Detenuto minorenne aggredisce la Penitenziaria e devasta un corridoio dell’istituto minorile di Airola
– Coronavirus, contagiata docente che vive a Castellammare: contatti con l’insegnante di Torre del Greco risultata positiva
– Coronavirus, gli avvocati di Nola controcorrente: «L’astensione è inutile». Il Coa scrive a Conte: «Stop udienze»
– Coronavirus, migliaia di assunzioni nella Sanità per fare fronte all’emergenza
– Sanremo, uccise il medico per vendetta: 56enne condannato a 30 anni
– Coronavirus, pandemonio nei Tribunali: c’è anche il caso Torino. Anetrini: «Colpa dell’ignavia del ministro, governo ridicolo»
– Si abbracciano e si lasciano travolge dal treno: coppia deceduta nel Padovano
– Abusò della figlia della convivente, condannato: la piccola aveva appena 10 anni, incastrato da un messaggio

lunedì, 9 Marzo 2020 - 11:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA