Caos Maturità, cercansi presidenti di commissione: buco di oltre mille unità, scoperto maggiore in Lombardia

Scuola

Dopo avere superato gli ostacoli per la regolamentazione dell’esame di Maturità, il ministero dell’Istruzione guidato da Lucia Azzolina si trova a dovere fare i conti con un’altra grana. Ed anche stavolta sarà corsa contro il tempo. A poco più di due settimane dall’inizio dell’orale, è allarme ‘presidenti di Commissione’. Su un totale di 12.900 unità, ne mancano all’appello 1200 e il ‘buco’ è più largo al Nord e in modo particolare in Lombardia.

L’emergenza sanitaria Coronavirus, con il conseguente rientro nelle case d’origine di tantissimi docenti provenienti dal Sud e la diffidenza a raggiunger oggi la Lombardia, ha provocato un vuoto che il ministero sta cercando di colmare. La possibilità che si sta vagliando è quella delle nomine di ufficio, anche derogando all’ordinario requisito, per i docenti, di dieci anni di anzianità di ruolo. Come ultima possibilità, potranno essere assegnate più commissioni allo stesso presidente. Due soluzioni, però, che non piacciono all’Anp (l’Associazione nazionale presidi). Ad ogni modo una soluzione va trovata e in fretta. I commissari esterni mancano non sono in Lombardia ma, in misura minore, anche in Emilia Romagna, Veneto e Troscana.

Intanto nei giorni scorsi è arrivata la nota del Ministero dell’Istruzione a dare un chiarimento per i commissari interni degli esami di Stato: specifica che il commissario interno che dovesse avere una patologia che lo espone a rischio contagio potrebbe fare – presentando certificazione medica – gli esami in videoconferenza o in altra modalità telematica sincrona, qualora risulti, da apposita certificazione medica, il rischio di contagio. Anche i candidati degenti in luoghi di cura od ospedali, detenuti o comunque impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell’esame, inoltrano al dirigente scolastico prima dell’insediamento della commissione o, successivamente, al presidente della commissione d’esame, richiesta di effettuare il colloquio fuori dalla sede scolastica, corredandola con la necessaria documentazione.

Leggi anche:
– 
Condizione in cella «inumana e degradante»: detenuto risarcito economicamente e con uno sconto di pena
– 
Fase 2 della giustizia ancora al palo, l’Ordine degli avvocati di Milano: «Cancellieri insofferenti, legali ghettizzati»
– 
Brescia, 59enne ucciso con la roncola dall’amico che lo ospitava: era stato allontanato da casa per maltrattamenti
– 
Avellino, il caso Festa arriva in Parlamento: interrogazione del M5S. E l’opposizione va in Procura
– 
‘Immuni’ disponibile sugli smartphone degli italiani, critico Salvini: «Non la scarico, non do i miei dati ai cinesi»
Napoli, crolla un muro di contenimento a Pianura: deceduti un 61enne napoletano e un giovane immigrato
– 
Immobili, il Coronavirus non deprezza il mercato: a maggio aumento dei prezzi dello 0,3%. Napoli tra le più care

martedì, 2 Giugno 2020 - 13:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA