Avellino, il caso Festa arriva in Parlamento: interrogazione del M5S. E l’opposizione va in Procura


I consiglieri di opposizione del Comune di Avellino chiedono di indagare sulle eventuali responsabilità del sindaco Gianluca Festa per quanto accaduto la notte di sabato quando il primo cittadino è stato protagonista di un assembramento nell’isola pedonale di via de Conciliis. L’esposto è stato annunciato nel corso si una conferenza stampa dei capigruppo di opposizione che chiedono al prefetto Paola Spena di valutare l’accaduto ed intraprendere provvedimenti, ma scrivono anche alla Procura di Avellino.

Analoga richiesta è pervenuta al prefetto da parte dell’unità di crisi della Regione Campania. Le opposizioni consiliari si appellano anche all’articolo 54 della Costituzione, sul dovere per chi esercita pubbliche funzioni di adempierle con disciplina e onore, per chiedere le dimissioni del sindaco Festa e il conseguente scioglimento del consiglio comunale.  La replica del sindaco non si è fatta attendere: «Manca soltanto che mi accusino dell’assassinio di Kennedy. Non devo rispondere a loro ma alle istituzioni e ai cittadini che rappresento. Ero lì per sedare e calmare una euforia pericolosa per l’ordine pubblica e la sicurezza sanitaria. Devo ringraziare il 95% dei giovani presenti per aver accolto il mio invito. Nel prossimo fine settimana – ha concluso Festa – sarò di nuovo in quella zona della città nella quale saranno incrementati i controlli».

Leggi anche / Avellino, l’Unità di crisi della Regione scrive al prefetto sul caso Festa: «Grave rischio sanitario. Prendere provvedimenti»

Dopo l’esponente avellinese Claudio Petrozzelli anche il movimento nazionale delle Sardine ha annunciato di aver presentato una denuncia nei confronti del sindaco Festa: «A causa dei suoi atteggiamenti sconsiderati ha messo in imbarazzo un’intera comunità, venendo meno al dovere di adempiere con disciplina ed onore alla sua funzione». Il caso della movida avellinese è arrivato anche in Parlamento. L’ultima iniziativa in ordine di tempo è della parlamentare avellinese del M5s, Maria Pallini. Ha presentato una interrogazione al ministro dell’Interno nella quale chiede «quali iniziative intende assumere per fare chiarezza sul comportamento grave e inaccettabile del sindaco di Avellino e, in caso di violazioni di leggi e decreti nazionali e regionali, quali provvedimenti e in quali tempi intenderà assumere».

Leggi anche:
– 
‘Immuni’ disponibile sugli smartphone degli italiani, critico Salvini: «Non la scarico, non do i miei dati ai cinesi»
Napoli, crolla un muro di contenimento a Pianura: deceduti un 61enne napoletano e un giovane immigrato
– 
Immobili, il Coronavirus non deprezza il mercato: a maggio aumento dei prezzi dello 0,3%. Napoli tra le più care
– 
Caporalato ai danni dei riders, inchiesta parallela dei carabinieri: questionario ai fattorini in tutta Italia
– 
Fase 2: da oggi in 4 Regioni è scaricabile la app Immuni su Android e Ios. Allarme per il rischio virus da false mail

martedì, 2 Giugno 2020 - 08:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA