‘Riapre’ anche la Campania ma c’è l’obbligo di misurazione della temperatura per chi arriva in stazioni ed aeroporto

Coronavirus Mascherine

Termoscanner ‘puntato’ sui viaggiatori di treni interregionali o all’aeroporto in Campania. Da oggi, mercoledì 3 giugno, inizio della fase 3 in Italia, la Campania detta le proprie regole per il ritorno alla normalità. Quelle più stringenti riguardano chi viaggia: tutti i viaggiatori in arrivo in Campania con il treno o l’aereo dovranno sottoporsi alla misurazione della temperatura e, se hanno più di 37,5, a test rapido Covid-19 ed eventuale tampone.

E’ una delle prescrizioni contenute nell’ordinanza 54 firmata dal presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, e valida fino al 15 giugno. Il provvedimento prevede anche che tutte le persone provenienti dalle altre regioni italiane o dall’estero hanno l’obbligo, in caso di comparsa di sintomi, di avvertire immediatamente il Dipartimento di prevenzione della Asl competente e il proprio medico.

Per i servizi di trasporto pubblico locale di linea terrestri (su ferro e su gomma) e per quelli non di linea è confermata la riattivazione nella misura del 100 per cento dei servizi programmati in ordinario; riattivazione completa anche per i servizi marittimi al fine di garantire la continuità territoriale con le isole del Golfo di Napoli.

Le aziende di trasporto, i dipendenti e gli utenti devono rispettare le misure precauzionali, compresa l’utilizzazione dei dispositivi di protezione individuale. Le persone dirette verso le isole di Capri, Ischia e Procida, hanno l’obbligo di osservare diverse disposizioni tendenti ad accertare lo stato di salute. Per coloro che provengono da altre regioni italiane e dall’estero c’è l’obbligo per i viaggiatori che usufruiscono di servizi di linea di imbarcarsi unicamente con traghetti di linea e dalle sole stazioni di Napoli Porto di Massa e Pozzuoli; occorre fare la prenotazione online almeno 24 ore prima della partenza, in modo da consentire la più celere organizzazione dei controlli sanitari; bisogna presentarsi al’imbarco almeno un’ora prima della partenza, per consentire i controlli. Inoltre, esiste l’obbligo per tutti i viaggiatori di sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea e, se superiore a 37,5ƒ c.c., al test rapido Covid-19 mentre c’è il divieto di imbarco per i viaggiatori che presentano una temperatura corporea superiore a 37,5.

Leggi anche:
– 
Riciclaggio ed estorsione, arrestato l’ex senatore De Gregorio. Fu al centro dello scandalo sulla compravendita dei senatori
– Si reca in un cantiere per salutare degli amici, 43enne travolto e ucciso da una trave
Roma, donna picchiata dal marito durante una lite: 39enne ricoverata in gravi condizioni
Caos Maturità, cercansi presidenti di commissione: buco di oltre mille unità, scoperto maggiore in Lombardia
– 
Condizione in cella «inumana e degradante»: detenuto risarcito economicamente e con uno sconto di pena
– 
Fase 2 della giustizia ancora al palo, l’Ordine degli avvocati di Milano: «Cancellieri insofferenti, legali ghettizzati»

 

mercoledì, 3 Giugno 2020 - 09:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA