Associazione mafiosa ed estorsione, 11 arresti nel clan Noce di Palermo

Arresti clan Noce di Palermo

Operazione antimafia a Palermo condotta dalla Polizia di Stato. Circa 100 uomini della squadra mobile, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia, stanno eseguendo l’ordinanza di applicazione della misura cautelare emessa dal gip del locale Tribunale nei confronti 11 soggetti.

I destinatari del provvedimento sono indagati a diverso titolo, per associazione mafiosa, concorso esterno in associazione mafiosa, estorsione aggravata, trasferimento fraudolento di valori aggravato ed altro. Nove sono finiti in carcere e due ai domiciliari. Ad essere arrestati sono gli esponenti del mandamento della Noce, un quartiere di Palermo da sempre snodo strategico per gli interessi economici di Cosa Nostra.

Le indagini hanno permesso di accertare come esponenti del mandamento della Noce abbiano avuto contatti con esponenti di altri mandamenti nel 2018, periodo storico in cui in Cosa Nostra, «per la prima volta dopo decenni, era tornata a riunirsi la commissione provinciale. Alla luce di tali contatti – sottolineano gli inquirenti – è plausibile che anche esponenti di tale mandamento siano stati coinvolti in quell’importante progetto, riservato solo ai più autorevoli esponenti di Cosa Nostra palermitana, volto alla riorganizzazione della consorteria criminale».

Leggi anche:
– Jabil Marcianise, revocati i 190 licenziamenti. L’assessore Palmeri: «E’ il momento di presentare offerte»
– Processo a Felice Maniero, respinta istanza di ricusazione del giudice. E il pm chiede la condanna dell’ex boss del Brenta
– 
Riforma Csm e processo, vertice con scontro tra Bonafede e le opposizioni. Il centrodestra: «Proposte irricevibili»
– Anziana colpita alla testa e uccisa, sospetti sulla figlia
– Fase 3, in Sardegna c’è l’obbligo di registrazione per chi viene da fuori. La Regione attiva il contact tracing

giovedì, 4 Giugno 2020 - 09:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA