Elezioni, appello di Zingaretti al Governo: «No ai seggi elettorali nelle scuole per non interrompere l’anno scolatico»

Nicola Zingaretti è il segretario del Pd e presidente della Regione Lazio

Nicola Zingaretti, leader del Pd e presidente della Regione Lazio, abbraccia la tesi di alcuni governatori di Regione per le prossime consultazioni che si svolgeranno a settembre. I presidenti di Regione uscenti, con in testa il campano Vincenzo De Luca, protestano per la data scelta per l’election day poiché, secondo loro, costringerebbe a iniziare l’anno scolastico per poi interromperlo subito dopo. Idea condivisa, ieri, anche dalla responsabile scuola del partito democratico, Camilla Sgambato.

Zingaretti lancia il suo appello al Governo «al ministero dell’Interno, al ministero dell’Istruzione e alle prefetture». «Viste le scelte di carattere elettorale che si stanno facendo sarebbe bene uno sforzo, anche per tutelare la salute di tutti, che i seggi elettorali si tengano in luoghi il più possibile, questa volta, separati dalle scuole». Proposta che farebbe combaciare le varie esigenze. Lo ha affermato in una videoconferenza dall’Ospedale Spallanzani di Roma.

«Penso a grandi aree come le palestre, o concordandolo con sindaci e prefetture – ha sottolineato Zingaretti – per tenere le elezioni in altri luoghi pubblici che non siano le scuole ed evitare di interrompere il ciclo scolastico all’apertura del nuovo anno e soprattutto dopo un anno così difficile».

Leggi anche:
– 
Chiusa l’indagine sulla morte del parà Emanuele Scieri: cinque indagati per omicidio
– 
Coronavirus, al via le richieste per ottenere i contributi a fondo perduto: ecco chi ne ha diritto
– 
Immigrazione clandestina, 3 indagati nel Napoletano: sospeso dipendente dell’Anagrafe del Comune di Marano
– 
La fase 3 entra nel vivo: riaprono terme, centri estivi, cinema e teatri. Ecco il calendario delle ripartenze
– 
Milano, truffa sulle assicurazioni: scoperta rete di falsi broker, 44 denunce. Indagati anche gli Internet provider

lunedì, 15 Giugno 2020 - 17:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA