Scuola, l’allarme della Cisl: «Inizio anno complicato, ci sono oltre 85mila cattedre vacanti»

Scuola

L’inizio dell’anno scolastico, previsto dal ministero per il 14 settembre prossimo, inizierà tra notevoli difficoltà, non ultima la mancanza di docenti. L’allarme lanciato dalla Cisl Scuola secondo cui in Italia ci sono ben 85.150 cattedre vacanti in vista dell’anno scolastico 2020-2021. «Avremo un inizio anno complicato, alla ricerca di supplenti, soprattutto al Nord, ovvero nelle aree più colpite dal covid. Non si può procedere solo per concorsi, come è stato fatto negli ultimi 4 anni, ma è necessaria una procedura di reclutamento e stabilizzazione come avviene nella Pa e in tutti contesti lavorativi come chiede la Corte di Giustizia europea» ha affermato la segretaria della Cisl scuola Maddalena Gissi.

Numeri, che ribadisce la sindacalista della Cisl, «non dipendono dall’attuale ministro. E’ l’effetto di una pianificazione insostenibile da parte del Ministero in questi ultimi 4 anni perché, come abbiamo più volte ribadito, le procedure assunzionali non hanno garantito la stabilizzazione di personale precario già in servizio da anni. Difatti anche per le assunzioni su quota 100 l’assenza di candidati a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento e da concorso ha reso impossibile la copertura di tutti i 4.500 posti autorizzati dal Mef riducendo di più di mille unità le assunzioni programmate».

Per Gissi dunque «la scuola, come avviene per il pubblico impiego, deve individuare delle formule di reclutamento che tengano conto dei futuri concorsi ma anche delle decine di migliaia di domande di pensione, evitando di lasciare a centinaia di migliaia di supplenti la gestione dell’attività didattica ordinaria».

Leggi anche:
Coronavirus, aumentano le vittime: +23. Nuovi casi a quota 142, in Lombardia 62
L’Unione Europea riapre le frontiere a 15 paesi: ok alla Cina. No a Brasile, India, Russia e Stati Uniti
Ischia, blitz anti-assenteismo all’Asl: indagati 32 dipendenti: c’è chi timbrava ma poi andava in chiesa a pregare
– Esame avvocato, a Napoli 35% di promossi agli scritti. Majolo (UpAvv): «Barzelletta, corretti 12mila compiti in un mese»
– 
Milano, 68enne muore accoltellato: arrestato un vicino di casa 46enne. Alla base dell’omicidio dissapori condominiali

martedì, 30 Giugno 2020 - 19:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA