Addio a Ennio Morricone, leggenda della musica. Il premio Oscar aveva 93 anni, fatale una caduta in casa

ennio morricone

Addio a Ennio Morricone, genio indiscusso della musica italiana. Il maestro, caduto qualche giorno fa subendo la frattura del femore, è morto questa notte in una clinica di Roma. Autore delle colonne sonore di film che sono entrati nel Pantheon della cinematografia mondiale, uomo discreto e umile nonostante i grandi successi raccolti in tutto il mondo e l’indiscussa fama di compositore di ‘musiche’ per film, Morricone aveva 93 anni.

I funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata «nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza» ha annunciato la famiglia del premio Oscar attraverso l’amico e legale Giorgio Assumma. Morricone, si legge nella nota, si è spento «all’alba del 6 luglio in Roma con il conforto della fede». Assumma aggiunge che il maestro «ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità».

«Ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato. Ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività».

Nato a Roma il 10 novembre del 1928, è stato compositore, musicista, direttore d’orchestra e arrangiatore. Pochi sanno che era diplomato in tromba al conservatorio Santa Cecilia di Roma, anche perché il suo successo planetario è legato soprattutto alla composizione di colonne sonore indimenticabili come quelle scritte per ‘Mission’, ‘Per un pugno di dollari’, ‘Nuovo cinema Paradiso’. Nonostante la fama e l’indiscussa potenza evocativa delle sue opere, è stato premiato con l’Oscar molto tardi: ne ha ricevuti due, il primo alla carriera nel 2007, il secondo per ‘The hateful height’ di Quantin Tarantino. Il suo curriculum è comunque ricchissimo di riconoscimenti: tre Grammy Awards, quattro Golden Globe, sei Bafta (gli Oscar inglesi), undici Nastri d’argento per citarne solo alcuni.

Leggi anche:
– 
Lite tra indiani per il posto delle bancarelle sul Lungomare di Napoli, 2 feriti
– 
Droga e estorsioni, blitz dei carabinieri a Gallipoli: 10 arresti. Sui traffici l’ombra della Sacra Corona Unita
– 
Coronavirus, tornano a calare i nuovi casi: 8 Regioni ‘Covid free’. Bloccati 6 focolai in salumifici e macelli del Mantovano
Whirlpool Napoli, provocazione degli operai: sito in vendita a un euro su Ebay. «Chiamare Patuanelli dopo le dirette Fb»
– 
Corruzione sui traporti a Capri, il Riesame rilegge le accuse: contestazione azzerata per La Rana, conferma per De Angelis
– Maxi blitz contro la pedopornografia, arresti e perquisizioni in 15 regioni

lunedì, 6 Luglio 2020 - 09:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA