Migranti, sbarcate a Lampedusa 618 persone in poco più di 24 ore

Uno sbarco di migranti (Foto Kontrolab)

Oltre 600 persone sbarcate in poco più di 24 ore. E’ il record che si è registrato nell’ultimo giorno sull’isola di Lampedusa dove sono giunti 618 migranti. Fra loro anche diverse donne e minori. A soccorrere i diversi gruppi sono stati gli uomini della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto. Circa 20 gli sbarchi, la maggior parte sono stati dei mini approdi con i barchini che sono riusciti ad eludere i controlli. Due sbarchi invece hanno riguardato rispettivamente 95 e 267 persone.

Sono già iniziati i trasferimenti dall’hotspot di contrada Imbriacola ormai al collasso. Un centinaio di migranti hanno lasciato l’isola con il traghetto di linea per Porto Empedocle (Agrigento), altri 50 dovrebbero essere trasferiti in serata sempre con il traghetto di linea.

Questa mattina una cinquantina di migranti, entrati in Italia attraverso la rotta balcanica, sono stati rintracciati all’albamentre camminavano lungo viale Palmanova a Udine. Il gruppo è stato intercettato e fermato da Polizia e Carabinieri e accompagnato in Questura per l’identificazione. Sono tutti uomini, per lo più maggiorenni, provenienti da Pakistan, Afghanistan e Bangladesh.

Oltre alla fotosegnalazione, sono stati sottoposti al tampone per verificare l’eventuale positività al Covid-19. Prima di essere accompagnati in una struttura idonea in cui trascorrere l’isolamento fiduciario di 14 giorni, ai migranti è stata data assistenza in collaborazione con la Protezione civile e le associazioni di volontariato.

Leggi anche:
Coronavirus, in Italia 276 nuovi casi e 12 decessi in 24 ore. Campania: 7 positivi
– Palamara deposita il ricorso contro l’espulsione dell’Anm. Poniz: «Non è un capro espiatorio, procedimento corretto»
‘Ndrangheta stragista, chiesto l’ergastolo per i boss Graviano e Filippone: accusati dell’omicidio di due carabinieri
– 
Corruzione, arrestati 3 dipendenti dell’Agenzia delle entrate di Milano. L’accusa: visure in cambio di denaro
– 
Venezia, oggi la prova generale del Mose. Conte accolto tra le proteste: «Non dimentichiamo il passato»

venerdì, 10 Luglio 2020 - 18:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA