Recovery, ‘missione’ in Olanda per Conte: «Con Rutte il clima è ottimo ma non c’è piena convergenza»

Conte

Ieri sera cena di lavoro per il presidente del Consiglio Giuseppe Conte che ha incontrato il premier olandese, Mark Rutt, per cercare un intesa sul Recovery plan. «Il clima è ottimo ma la convergenza non è piena». Con queste parole Conte ha riassunto l’appuntamento in trasferta all’Aja in un ristorante italiano. «La convergenza è quella sulla necessità di avere una rapida risposta europea», ha confermato il capo dell’esecutivo assicurando l’importanza del prossimo vertice dell’Ue.

Al centro del confronto c’è sempre il Recovery fund. Rutte, portavoce dei Paesi frugali, ha chiesto che i fondi siano legati alle riforme. Conte, pur avendo assicurato che l’Italia «ha già avviato un grande piano di riforme e che anche gli altri Paesi Ue la devono seguire», ha sottolineato che «non bisogna lasciarsi imbrigliare dalla burocrazia» perché il rischio è quello di rendere «inefficace il Recovery plan». Nei prossimi giorni Conte vedrà la cancelliera tedesca, Angela Merkel, e il presidente francese, Emmanuel Macron.

«Un buon modo di prepararsi per un Consiglio europeo è parlare con i miei colleghi europei. Ecco perché ho accolto il primo ministro italiano Giuseppe Conte per una cena di lavoro all’Aja stasera». Ha spiegato Rutte. «Abbiamo discusso del nuovo bilancio Ue e della recente proposta per un fondo europeo per la ripresa», ha aggiunto.

Leggi anche:
Coronavirus, in Italia 276 nuovi casi e 12 decessi in 24 ore. Campania: 7 positivi
– Palamara deposita il ricorso contro l’espulsione dell’Anm. Poniz: «Non è un capro espiatorio, procedimento corretto»
‘Ndrangheta stragista, chiesto l’ergastolo per i boss Graviano e Filippone: accusati dell’omicidio di due carabinieri
– 
Corruzione, arrestati 3 dipendenti dell’Agenzia delle entrate di Milano. L’accusa: visure in cambio di denaro
– 
Venezia, oggi la prova generale del Mose. Conte accolto tra le proteste: «Non dimentichiamo il passato»

 

sabato, 11 luglio 2020 - 08:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA