Gualtieri: «Inizia la risalita. Forte rimbalzo nel terzo trimestre». Confermato il rinvio di tasse e cartelle sospese

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri

Italia ancora in piena crisi ma per il governo giallorosso «i più recenti dati economici indicano che la nostra economia ha iniziato la risalita dal minimo di marzo-aprile. Stimiamo che la ripresa sia continuata in giugno e luglio, tuttavia il secondo trimestre registrerà in media una forte caduta del Pil con altrettanto marcato rimbalzo nel terzo trimestre». Lo afferma il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in audizione, nelle commissioni Bilancio congiunte di Camere e Senato, sul Piano nazionale di riforma e il nuovo scostamento di bilancio.

Nel suo intervento il ministro spiega che il governo «proseguirà l’attività di sostegno alla liquidità, che potrà contare su misure di carattere fiscale: saranno riprogrammate le scadenze relative ai versamenti tributari e contributivi sospesi nella fase di emergenza prevedendo la possiblità di rateizzare il debito fiscale su un orizzonte temporale definito in modo da assicurare che per il 2020 si riduca sensibilmente il peso dell’onere che altrimenti graverebbe su contribuenti in difficoltà. Saranno ulteriormente differiti i termini per la ripresa della riscossione attualmente fissati al 31 agosto».

«Sono all’esame – continua – interventi per sostenere il mercato del lavoro a ripartire con assunzioni a tempo indeterminato e alle imprese a fare uscire lavoratori dalla cassa integrazione, una deroga alle norme sui contratti a termine e la proroga delle procedure semplificate per lo smart working nel privato».

«Destineremo una quota di risorse alla scuola per facilitare e aiutare l’avvio dell’anno scolastico in condizione di sicurezza», ha aggiunto il ministro dell’Economia anticipando anche che «interventi saranno necessari anche per quanto riguarda le partite Iva, in particolare stiamo ragionando su una riscrittura sostanziale del calendario dei versamenti fiscali che superi il meccanismo degli acconti e dei saldi per andare verso il sistema basato sulla certezza di tempi degli adempimenti e sulla diluizione nel corso dell’anno degli importi da versare calcolati in base a quanto effettivamente incassato».

Leggi anche:
Furti di farmaci oncologici a Trieste, arrestate 4 persone tra Napoli e Melito
– 
Coronavirus, focolaio a Pozzuoli: 5 contagi, 4 lavorano in ospedale. Figliolia: «Prudenza, il virus non è scomparso»
– 
Torre Annunziata non è più ‘Covid free’: nuovo contagio, è un 71enne asintomatico. In Campania +14 casi
– 
Scuola, protocollo d’intesa per il rientro in classe: ecco il medico ‘di sorveglianza’ negli istituti
– 
Coronavirus, si vota sulla proroga dello stato di emergenza al 31 ottobre. Conte in Senato, Salvini annuncia battaglia

martedì, 28 Luglio 2020 - 15:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA