Bufera procure, sospeso il procedimento disciplinare a Ferri: atti alle sezioni unite della Corte di Cassazione

Cosimo Mattia Ferri
Cosimo Mattia Ferri

Il processo disciplinare a carico del magistrato in aspettativa e parlamentare di Italia Viva Cosimo Mattia Ferri si ferma. Il collegio del Consiglio superiore della magistratura che era chiamato a pronunciarsi sulle istanze di ricusazione del collegio disciplinare presentate da Ferri e dal pm romano Luca Palamara ha preso posizione sulla domanda di Ferri. Ebbene, il collegio ha deciso la sospensione del procedimento e la trasmissione degli atti alle sezioni unite civili della Cassazione.

Le sezioni unite dovranno, in particolare, pronunciarsi sulla terza istanza di ricusazione presentata da Ferri e riguardante i laici Stefano Cavanna (Lega) e Michele Cerabona (Forza Italia), i due membri del collegio dedicato alle ricusazioni che erano già in carica al Csm alla data del 9 maggio 2019, quando ci fu la riunione notturna all’hotel Champagne che è al centro del procedimento disciplinare. La strada dell’invio degli atti alla Suprema Corte era stata prospettata durante l’udienza a porte chiuse del 28 luglio scorso, sulla base di un solo precedente, risalente al 1985, ed è stata condivisa dal collegio di Palazzo dei Marescialli con l’ordinanza notificata oggi alla difesa di Ferri.

Le prime due ricusazioni, una risalente al 30 giugno scorso e l’altra al 20 luglio, riguardano invece tutti i consiglieri in carica al 9 maggio 2019, nponché la togata di Area Elisabetta Chinaglia per alcune sue dichiarazioni rilasciate prima della sua elezione al Csm. In via subordinata, la difesa di Ferri ha chiesto anche di trasmettere gli atti alla Corte costituzionale sollevando questioni di legittimità del decreto legislativo del 2006 in materia di illeciti disciplinari, nel punto in cui non prevede la “sospensione” del procedimento disciplinare nel caso in cui il giudice sia anche “soggetto passivo” delle condotte contestate o quando l’intero collegio disciplinare venga ricusato.

Leggi anche:
– 
Perde il controllo dell’auto in curva e si schianta contro un furgone, muore un 23enne. Gravi 2 amiche che erano con lui
– 
La legge contro l’omofobia approda alla Camera. Ma la norma anti-discriminazioni dopo 20 anni spacca ancora la politica
– 
Turismo di Ferragosto, il Coronavirus non spaventa i vacanzieri: vendute 8 camere su 10. Sold out in Cilento e a Ravello
– 
Maxi essiccatoio di marijuana scoperto nella Piana di Gioia Tauro, carabinieri sequestrano 7mila piante | Video
– 
Covid, ‘pasticcio’ distanziamento sui treni: migliaia di passeggeri a piedi. Ferrovie dello Stato offre il rimborso
– 
Pozzuoli, turisti piemontesi derubati di soldi e documenti: il sindaco Figliolia li ospita a spese dell’amministrazione

lunedì, 3 Agosto 2020 - 13:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA