La storia della famiglia sterminata dal Covid: madre e due figli uccisi dal virus in pochi giorni, lutto a Massa Lubrense


Da quando l’emergenza Coronavirus si è affacciata nelle nostre vite, abbiamo via via preso dimestichezza, malvolentieri, coi lutti, con i decessi scanditi freddamente dai bollettini regionali o della protezione civile. Non ci si abitua mai veramente alla morte, al suo mistero, ma durante questa pandemia la donna con la falce sembra essere diventata compagna invisibile e quotidiana di ciascuno di noi. Le vite vanno avanti, tra un lockdown e l’altro, e i decessi diventano, nostro malgrado, solo un macabro e doloroso sfondo.

Eppure qualche storia colpisce più di altre. Per il ruolo di chi è perito per la malattia (tanti medici e infermieri) o per il destino che, manovrato dal virus, ha voluto accanirsi su alcuni più di altri. Come la famiglia di Sant’Agata dei due Golfi (Napoli): madre e due figli morti in pochissime settimane, tutti di Covid. Un lutto che travalica i confini familiari dei protagonisti e diventa dolore dell’intera comunità.

Ieri si è spenta una 70enne che è la terza vittima nello stesso nucleo familiare: il primo a perdere la vita era stato il fratello, un ingegnere di 69 anni. L’8 dicembre scorso era invece deceduta la madre. Tutti e tre vivevano nella stessa casa insieme ad altri familiari, e tutti hanno contratto il Covid-19, sebbene con conseguenze meno devastanti. Il primo a subire il contagio, raccontano le cronache, è stato l’ingegnere dopo il ricovero in un ospedale del Nord. Poi il virus si è annidato nella villetta mietendo tre vittime e sterminando un’intera famiglia.

Amaro il commento di Lorenzo Balduccelli, sindaco di Massa Lubrense di cui Sant’Agata è frazione: «Una notizia che mi ha sconvolto – ha dichiarato – Non ce l’ha fatta la nostra concittadina di 70 anni che combatteva da tempo contro il CoViD. E’ venuta a mancare dopo che il fratello e la madre hanno subito la stessa sorte. Un’intera famiglia colpita in modo durissimo dal virus in pochissimo tempo. Non ho parole per esprimere ai familiari la mia partecipazione a questo dolore. Assicuro solo la mia vicinanza e facendomi interprete dei sentimenti di tutti i cittadini di Massa Lubrense esprimo il cordoglio e l’affetto dell’intera città in questo momento così difficile».

Leggi anche:
– Rosario Livatino sarà beato: il riconoscimento del Papa per il giudice ‘ragazzino’ trucidato dalla mafia 30 anni fa
– Milleproroghe, sotto l’albero dei contribuenti la sospensione delle cartelle del fisco. Pedaggi congelati per 6 mesi
– Napoli, in palestra nonostante la chiusura imposta dalle norme anti-Covid: sanzioni in zona Chiaia
– Juve-Napoli, accolto il ricorso degli azzurri: si (ri)gioca. Sconfitta a tavolino e penalizzazione annullate
– Milano, gli asportarono il rene sano: dopo 3 anni trovato un accordo economico per risarcire il paziente del danno
– Accusato di maltrattamenti dall’ex moglie, assolto il Clarke di Beautiful. Condannato per non avere versato gli alimenti

mercoledì, 23 Dicembre 2020 - 16:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA