Elezioni, Maresca svela il programma per Napoli. Rinascimento Partenopeo e Fratelli d’Italia presentano i candidati

Il magistrato Catello Maresca

Una giornata densa di appuntamenti sul fronte elettorale. E per il candidato sindaco Catello Maresca e per la sua coalizione sarà anche l’occasione per fornire chiarimenti alla stampa su quanto accaduto nella convulsa giornata di sabato scorso che ha portato all’esclusione, dalla corsa per Palazzo San Giacomo, di ben quattro liste a sostegno di Maresca, tra le quali le due di diretta emanazione del sindaco e ‘Prima Napoli’ della Lega, e dell’impossibilità di Fratelli d’Italia di candidarsi alle Municipalità (fatta eccezione per la nona).

Leggi anche / Napoli, Fratelli d’Italia finisce a brandelli. Il coordinatore cittadino si dimette: «Sono accadute misere vicende»

Maresca illustrerà il programma nel pomeriggio. La location scelta è simbolica: il campetto dell’Oratorio Don Guanella. L’incontro con la stampa sarà anche un momento nodale per fare un nuovo punto sull’esclusione delle due liste civiche di riferimento, e sulla situazione che adesso si creerà anche per la corsa alle Municipalità. Se i ricorsi non dovessero trovare accoglimento, Maresca resterebbe in campo per il Comune con 8 liste. Otto liste però assai depotenziate: sulle Municipalità, il magistrato non potrà neanche contare su Fratelli d’Italia che è riuscita a presentarsi solo per la nona municipalità. Insomma per Maresca la strada è tutta in salita. Lui però va avanti e continua la sua campagna di ascolto. Al fianco, tra gli altri, dell’avvocato Riccardo Guarino, presidente dell’associazione ‘Rinascimento partenopeo’ che è tra le civiche a sostegno di Maresca.

E proprio Rinascimento presenterà domattina, venerdì 10 settembre, i propri candidati al Consiglio comunale. L’appuntamento è a Napoli, alle 10.45, in via San Giacomo 24. La lista, denominata ‘Noi con l’Italia/Adc – Rinascimento partenopeo’ vede insieme tre realtà che si racconteranno in conferenza stampa: al tavolo dei relatori l’avvocato Guarino, che è capolista; l’avvocato Enrico Lucci, coordinatore cittadino di ‘Rinascimento partenopeo’; l’onorevole Maurizio Lupi, presidente del partito ‘Noi con l’Italia’; l’onorevole Gianni Smimmero, responsabile del partito per la Campania; il senatore Francesco Pionati, coordinatore nazionale del partito Alleanza di Centro che fa parte della lista; Massimo Famiglietti, capolista di ‘Noi per l’Italia”. Al fianco delle forze politiche che animano la ‘civica’ ci sarà il candidato sindaco Catello Maresca. Alla conferenza stampa saranno presenti le candidate e i candidati al Consiglio comunale.

Sulla situazione di Fratelli d’Italia a Napoli potrebbe rispondere il capogruppo alla Camera Francesco Lollobrigida: sempre domani (alle 15.30), il parlamentare presenterà alla stampa la lista dei candidati di Fratelli D’Italia al comune di Napoli. La circostanza è con buona probabilità alla base del rinvio della conferenza stampa del candidato al consiglio comunale di Napoli di Fd’I Luigi Rispoli insieme con dirigenti del partito, programmata in piazza Municipio all’altezza di palazzo San Giacomo. Se ne parlerà il 13 settembre.

giovedì, 9 Settembre 2021 - 22:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA