Vacanze truffa, agenzia di viaggi chiude senza preavviso con un post su Fb: caos a Gragnano, centinaia di denunce

agenzia viaggi 7d follow me
L'agenzia di viaggi 7D Follow me a Gragnano

Le valigie pronte, l’emozione della vacanza tanto attesa. Poi, a 24 ore dalla partenza, la doccia fredda. L’incredulità e la rabbia che monta. Sul profilo Facebook dell’agenzia viaggi che aveva organizzato la vacanza e aveva incassato per intero il pagamento, compare un annuncio. Che azzera tutto in un lampo e apre il campo all’azione giudiziaria. L’agenzia di viaggi non è più attiva, per problemi finanziari. E s’è messa in tasca i soldi dei clienti anziché prenotare le strutture alberghiere concordate.

A Gragnano, in provincia di Napoli, è bufera. La procura della Repubblica di Torre Annunziata ha aperto un’inchiesta. I riflettori sono accesi sulla ‘7D Follow Me’. Il 4 giugno sulla pagina Facebook dell’agenzia è comparso il seguente messaggio: «Buongiorno, la ‘7D Follow me’ comunica a tutti i propri affezionati clienti ciò che non avrebbe mai immaginato e voluto che accadesse. Purtroppo a causa di sopravvenute problematiche finanziarie che hanno colpito la società e che non è possibile ad oggi risolvere, non si riuscirà a far fronte agli impegni presi e quindi a garantire i viaggi prenotati. Si stanno già mettendo in campo tutti gli sforzi possibili per riuscire a trovare la migliore soluzione al problema. La società porge le proprie più sentite scuse».

Parole cui ha fatto seguito una pioggia di messaggi al veleno ma anche un presidio di viaggiatori truffatori dinanzi all’attività ovviamente chiusa. I danneggiati sono tanti e non provengono solo da Gragnano, ma anche dai comuni limitrofi come Castellammare di Stabia. Carmine è furioso: «Siamo 2 coppie, lavoriamo per 100 euro a settimana. Abbiamo lavorato notte, mattina e sera per racimolare qualcosa e mandarglieli». Soldi sfumati, come la vacanza. Linda e la sua famiglia erano in procinto di partire: «Dovevamo partire stamattina alle 6 – scrive sabato 5 giugno, poche ore dopo l’annuncio choc dell’agenzia di viaggi – Avevamo prenotato ad aprile, aspettavamo i biglietti e tutto. E ieri all’improvviso ci dice che non si partiva più. Con i soldi nostri in mano. Poi ha spento telefono, ha spento tutto».

lunedì, 6 Giugno 2022 - 10:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA