Portici, Cuomo sceglie la giunta: premiata la lista ‘Avanti’, c’è l’ex senatrice Saggese (Iv). Verde assessore, fuori Farroni

di Laura Nazzari

Viaggia spedita la quarta consiliatura guidata da Enzo Cuomo. Domattina, nella sala del Consiglio comunale a Palazzo Campitelli, sarà presentata la squadra dell’esecutivo che affiancherà il primo cittadino in questo nuovo e ultimo mandato del primo cittadino. La rosa è stata già formata e i nomi sono stati resi noti.

Le novità non sono mancate: Maurizio Capozzo, avvocato penalista e giornalista, ma anche uomo di fiducia del primo cittadino non sarà più assessore, ma assumerà l’incarico di Capo di Gabinetto del Sindaco. Piazza, invece, ben due assessori la lista ‘Avanti’, tornata a nuova vita grazie all’impegno del riconfermato consigliere comunale Davide Borrelli, peraltro tra i più votati in questa tornata elettorale. Borrelli, che alle scorse amministrative era nelle fila del Pd, si è smarcato dai ‘dem’ tempo fa, mettendosi poi a capo di questa compagine civica già esistente ma non in salute: Avanti si è così rifatta il look, riuscendo a piazzarsi come terza lista nella coalizione a sostegno di Cuomo.

Proprio il boom di questa civica ha consento ad Avanti di poter strappare ben due assessori: Claudio Perasole è stato nominato assessore alle Politiche Giovanili e Transizione Digitale e sarà anche vicesindaco; Angelica Saggese, sarà assessore alle Risorse Umane e Pari Opportunità. Saggese è stata senatrice fino al 2018, ha militato a lungo nel Pd per poi aderire ad Italia Viva. Dall’aprile 2021 è Coordinatrice Regionale di Italia Viva.

«A nome del Gruppo Politico AVANTI/PORTICI VIVA desidero fare gli auguri a Perasole e Saggese – scrive Borrelli su Facebook – Abbiamo immaginato di contribuire alla formazione della Giunta dando un duplice apporto sia politico che tecnico che caratterizzerà, in questa fase, la nostra azione amministrativa. Puntiamo sui Giovani, sulla Sanità, sulle Pari Opportunità, la Transizione Digitale, sulla valorizzazione del Patrimonio dell’Ente ponendoci come Front Office delle istanze dei cittadini mettendo al centro della discussione politica l’ascolto, la trasparenza e la legalità e lo faremo fianco a fianco con le risorse dell’Ente». Borrelli rivolge, quindi, «un particolare ringraziamento al Sindaco Enzo Cuomo ed all’ex Vice Sindaco Fernando Farroni che hanno saputo accompagnarci in queste scelte». Una parentesi: Farroni, che nella scorsa consiliatura era vicesindaco, resta fuori dalla squadra di governo. 

Due assessori li piazza anche il Partito democratico, primo della coalizione di Enzo Cuomo: i ‘dem’ possono contare in Assise su 7 consiglieri e adesso contano anche due assessori.

Torna nell’esecutivo Giovanni Iacone, assessore Programmazione ed Assetto del Territorio, divenuto una certezza dell’amministrazione Cuomo. L’altro assessore in quota Pd è Florinda Verde, che è stata la prima eletta dei ‘dem’ con oltre mille preferenze: l’incredibile successo ottenuto alle elezioni e l’impegno mostrato nell’ultima consiliatura come consigliere, hanno fatto sì che Florinda Verde guadagnasse un posto in giunta. Sarà il nuovo assessore all’Ambiente e Qualità Urbana.

«Servirò la città in continuità con l’ottimo mandato svolto dall’amico Maurizio Minichino che mi ha preceduto nel settore, e caricando tutta la mia energia e dedizione in uno spazio che chi mi conosce sa quanto mi sta a cuore – scrive Florinda Verde – Lo farò nell’idea che ogni essere vivente ha pari dignità, che negli spazi verdi ed inclusivi esiste la grande bellezza e che l’economia sostenibile è l’unico modo per avere un futuro. Lo farò con la porta aperta alle associazioni della città e con l’orecchio sempre rivolto al cittadino».

Con l’ingresso di Verde in Assise, si libera un posto in Consiglio, il che consente l’ingresso del primo dei non eletti, ossia Melania Capasso, che era consigliere uscente. «Abbiamo indicato Giovanni Iacone e Florinda Verde, scegliendo così di rappresentare l’alternanza di genere e generazionale, portando avanti quel mix eterogeneo di esperienze e di rinnovamento che abbiamo predicato in campagna elettorale e che stiamo praticando nei fatti», commenta il segretario cittadino del Pd Riccardo Zaccaro. 

Entra in giunta anche Luca Manzo, che ottiene l’assessorato all’Istruzione. Manzo, già consigliere comunale nella scorsa legislatura, è stato il più votato della sua lista civica ‘Il Cittadino’: nella scorsa esperienza di governo locale si è distinto per iniziative proprio sul fronte dell’istruzione, il che gli ha consentito oggi di ottenere l’importante delega all’Istruzione. «Tante immagini mi riaffiorano nella mante: quando venni eletto vice coordinatore del primo Forum dei Giovani cittadino in quel ormai lontano 2009; il primo progetto che realizzai in una scuola da consigliere comunale di opposizione nel 2015; fino all’inaugurazione delle panchine letterarie che risplendono con i loro colori nella Villa comunale. Adesso rimbocchiamoci le maniche», commenta Manzo.

La sua promozione in giunta consentirà l’ingresso in giunta del primo dei non eletti della lista da lui fondata e trainata, ossia Maria Rosaria Cirillo che affiancherà Dario Formicola. 

Campania Libera, seconda lista della coalizione, porta a casa solo un assessore: Pasquale Velotti, che sarà assessore al Turismo. Premiata anche Portici Libera, che vede l’ingresso in giunta di Flavia Gaudino, assessore al Commercio e alle Attività Produttive.

martedì, 26 Luglio 2022 - 18:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA