Alluvione nelle Marche, 9 morti: l’acqua strappa bimbo di 8 anni dalle braccia della madre. I morti davanti ai propri cari

di Laura Nazzari

C’è chi ha dato l’allarme, chi ha provato a chiamare i soccorsi, e chi ha visto i propri cari morire risucchiati dalla furia dell’acqua. C’è dolore e rabbia nelle parole di chi è sopravvissuto alla furia del maltempo che nelle Marche ha fatto 9 vittime. Un bilancio provvisorio perché all’appello mancano ancora 4 persone ufficialmente date per disperse. 

Tra queste vi è anche un bambino di 8 anni, Mattia, sorpreso dalla furia dell’acqua insieme alla mamma, la farmacista Silvia Mereu, originaria di Urzulei in Sardegna. Madre e figlio erano in macchina quando un fiume di acqua li ha travolti. La donna, per cercare di mettersi in salvo, ha stretto a sé il bambino ed è uscita dalla vettura, ma la violenza di acqua e fango li ha trascinati e separati. Lei è stata soccorsa, a circa un chilometro di distanza ma del piccolo al momento non c’è nessuna traccia e non c’è soccorritore che non stia dando l’anima per trovarlo. Mancano all’appello anche una bimba di 10 anni e la mamma. 

L’alluvione, che si è scatenata intorno alla mezzanotte, ha interessato in modo particolare la zona tra Castelleone di Suasa a Arcevia.  «E’ piovuto in qualche ora un terzo di quello che normalmente piove in queste zone in un anno», ha detto il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio. Un’apocalisse, con piante e alberi trasportati come fuscelli.

Non lontano dalla tragedia di Silvia e Mattia, è morta la 75enne Erina, che era in casa, al piano terra, insieme al marito, alla compagna del figlio e alla nipotina. L’acqua ha fatto irruzione nella loro abitazione. Lei si è attardata a chiudere una finestra e non è riuscita a salire. Tutti gli altri hanno fatto in tempo a raggiungere il secondo piano. «Ho sentito urlare Erina – racconta la nuora – Con il mio suocero e mia figlia, abbiamo detto ‘andiamo subito di sopra’. Il nonno è tornato indietro a prendere Erina ma lei è andata a chiudere le finestre. ‘Lascia stare, andiamo su’, le ho detto ma in quel momento era arrivata l’acqua fino a qui. E’ successo in poco tempo. Erina stava tornando da me, l’acqua che entrava l’ha travolta». Sempre a Barbara un nucleo familiare è stato raggiunto dalla piena mentre stava tentando di mettersi in salvo a bordo di due auto. Brunella Chiu’, 56anni, la figlia Luisa Bertolucci di 17anni sono state travolte dall’acqua e sono attualmente disperse mentre il fratello della minorenne, Simone Bertolucci di 23 anni, è riuscito miracolosamente a salvarsi rimanendo aggrappato per circa due ore ad una grossa pianta, dopo essere stato trascinato dalla corrente per metri. Tra i due corpi ancora da identificare ma già recuperati dai soccorritori, uno potrebbe essere proprio della 17enne. «L’acqua me le ha portate via davanti agli occhi», dice disperato il ragazzo.

Sono morti sotto gli occhi dei loro cari tre uomini di Pianello di Ostra. Andrea Tisba, 25 anni, il padre Giuseppe, 60 e il 52enne Diego Chiappetti, erano scesi nel garage dello stesso palazzo in cui abitavano per mettere in sicurezza le macchine. Ma in pochi istanti l’acqua ha coperto tutto e loro sono rimasti intrappolati. E’ rimasto intrappolato, ma nella sua abitazione, l’82enne Fernando Olivi, che aveva problemi di mobilità. «Era un anziano, abitava in una casa al piano terra. Purtroppo la sua abitazione è stata invasa dall’acqua quando il fiume Misa è esondato. Le finestre sono state sfondate dall’impeto della corrente e i mobili gli sono franati addosso, intrappolandolo. Per lui non c’è stato scampo», dice il sindaco Fanesi. E’ morta annegata nel garage anche Maria Luisa Sereni, di 80 anni, che abitava nella frazione di Trecastelli. 

Ad Ostra è stato trovato Mohamed Ennaji, anche se non era residente in paese. L’elenco delle vittime comprende anche Gino Petrolati, 89 anni, trovato senza vita questa mattina all’interno della sua auto a Bettolelle, dalle parti di Senigallia dove è stata trovata morta un’altra persona, ancora da identificare. Mentre a Ostra Vetere è stata ritrovato il corpo di Erina Febi, 77 anni, che è morta annegata all’interno del suo appartamento.

venerdì, 16 Settembre 2022 - 21:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA