Portici, 59enne cade durante lavori in un’abitazione: morto sul colpo


Tragedia sul lavoro a Portici, comune in provincia i Napoli. Questa mattina i carabinieri della locale stazione e quelli della sezione operativa di Torre del Greco sono intervenuti in via Addolorata per il decesso di un 59enne. L’uomo, secondo una prima ricostruzione degli investigatori, sarebbe caduto mentre svolgeva lavori di edilizia in un’abitazione privata. Avrebbe sbattuto la testa morendo sul colpo, precipitando dal tetto di un edificio a tre piani. Il 59enne stava stendendo la guaina sul lastrico solare. L’allarme è scattato intorno alle 11, lanciato da alcuni abitanti del popoloso quartiere dell’Addolorata, nel centro storico della città. Il comando provinciale dei carabinieri informa che indagini sono in corso per chiarire dinamica.

«A 24 ore dalla giornata nazionale sulle morti sul lavoro, in Campania registriamo l’ennesima vittima sul lavoro in edilizia – commenta il segretario generale Fillea Cgil Napoli, Giuseppe Mele -. L’ennesima tragedia, l’ennesimo rimpianto su cosa si poteva, si può e si deve fare per fermare questa strage senza fine. Al di là delle singole responsabilità che verranno accertate dalle autorità competenti, è arrivato il momento di fare una seria riflessione su cosa intendiamo per cultura del lavoro sicuro a Napoli e nella nostra regione, attivando subito una cabina di regia permanente che coinvolga istituzioni, sindacati, enti paritetici e centri di formazione che abbia il compito di mettere in campo ogni strumento possibile per porre un freno alla lunga scia di morti bianche nel settore edile».

Per Paolo Capone, Segretario Generale dell’Ugl e Maria Rosaria Pugliese, Segretario Regionale Ugl Campania, è «inaccettabile parlare di fatalità di fronte ad una vera e propria strage quotidiana. Come ribadito dal Presidente della Repubblica Mattarella, lavorare non può significare porre a rischio la propria vita. Servono riforme urgenti come il coordinamento delle banche dati per intensificare i controlli e, soprattutto, una capillare formazione sulla sicurezza a partire dalle scuole al fine di rafforzare la prevenzione».

lunedì, 10 Ottobre 2022 - 13:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA