Bimba di 3 anni schiacciata dal cancello del parco giochi, condannati sindaco e vice

Tribunale

Bianca giocava nel parco giochi comunale insieme al nonno quando il cancello della struttura, sita nella frazione Pugliola a Lerici (in provincia di La Spezia), la travolse, uccidendola.

Per quella tragedia il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti e il suo vice Marco Russo sono stati condannati a dieci mesi di reclusione ciascuno: il Tribunale li ha riconosciuti colpevoli di non essere intervenuti nonostante fossero a conoscenza della pericolosità del cancello che il 27 aprile 2019 uccise la piccola Bianca Tonelli, che aveva 3 anni.

I due erano accusati di omicidio colposo, così come il titolare della ditta che installò il cancello, Davide Paolini, la dirigente comunale del servizio lavori pubblici Valentina Gatti e l’operatore scolastico dell’istituto di Pugliola Pilade Bernardini. Sindaco e vicesindaco sono stati giudicati con rito abbreviato, che consente in caso di condanna lo sconto di un terzo della pena. Gli altri tre imputati invece sono stati rinviati a giudizio dal giudice Fabrizio Garofalo e il processo a loro carico inizierà il 6 aprile.

Il sindaco si è detto amareggiato per l’esito del processo. «E’ una sentenza difficile da commentare. Ero certo di un’assoluzione, ma incredibilmente è arrivata una condanna per una classica responsabilità oggettiva inerente il mio ruolo. Faremo appello. Confido nella corte di appello di Genova, di qualità sotto il profilo del diritto», ha detto Paoletti.

Durante il processo la procura, che aveva chiesto 2 anni, ha sostenuto la tesi che il primo cittadino dovesse essere a conoscenza delle condizioni del cancello e ne avrebbe dovuto disporre la rimozione o la messa in sicurezza. «Io sento la coscienza pulita e mi confortano i tanti concittadini che mi hanno voluto dimostrare stima in queste ore – dice Paoletti -. Il fatto in sé è certamente pesantissimo e tutta quanta la comunità lericina lo vive in maniera dolorosa. Continuiamo a chiederci come sia potuto succedere. Però non comprendo come io, da sindaco, potessi occuparmi di un cancello. Non perché sia aspetto da poco, ma perché non avrei le conoscenze per sapere come si metta in sicurezza un manufatto del genere».

martedì, 17 Gennaio 2023 - 21:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA