Il Napoli ha scritto la storia, ma quanti errori sull’ordine pubblico: ingiusto sporcare l’impresa azzurra | L’intervento

di Gandolfo Geraci, avvocato

La storia è stata scritta! Napoli nei quarti dei finali con le grandi d’Europa. Non era affatto scontato l’esito dell’incontro, il risultato come hanno dimostrato i tedeschi sul campo nei primi minuti della gara.

Poi con il passare del tempo il Napoli ha preso le misure riuscendo in qualche occasione a rendersi pericoloso. Ma all’improvviso la prodezza del campione, del fuoriclasse, cross alto di Politano e Osi si alza in cielo e decide di rimanerci per un po’ per colpire la palla di testa… e gol!!

Siamo allo scadere del primo tempo, una mazzata per i tedeschi. Jesus per un attimo decide di interrompere la fase del riscaldamento, viene richiamato dalla panchina…questa la sua risposta…sono troppo belli da vedere…Al Maradona accade anche questo!!! Con questo Napoli non c’è da stupirsi. Ora avanti senza preferenze anche le altre vorranno non incontrarci. Avanti magico sogno AZZURRO.

_____________________

È inutile nasconderlo, ieri ed ancora prima è stato un susseguirsi di errori nell’attuazione di una strategia che volesse prevenire disordini. Non c’è stato collegamento tra le forze di polizia italiane e tedesche, si è lasciato che centinaia di vandali tedeschi e bergamaschi inondassero le vie di Napoli, offendendo quanto di bello esprime la cultura della ns città con un occupazione militare del territorio che sapeva tanto di rigurgiti nazi- fascisti! Si sono operate scelte incomprensibili ed incondivisibili perché , se era vero ed era vero , che l’unica intenzione era quella di offendere la città ed il popolo di Napoli giammai si sarebbe dovuto consentire cortei e devastazioni, viceversa avrebbero dovuto chiuderli in un recinto invalicabile e facilmente controllabile. La risposta di altri vandali, questa volta napoletani, anche alla minaccia tedesca e bergamasca di salire ai quartieri al sacrario di Diego, nessuno può giustificarla e va condannata senza se e senza ma in quanto in un paese civile, moderno e democratico solo alle forze dell’ordine è demandato il compito di mantenere l’ordine pubblico in difesa di quello democratico. Hanno voluto rendere meno gioiosa la grande impresa del Napoli, in parte ci sono riusciti, tuttavia la nostra squadra è fortissima ed è il vanto di noi tutti e della nostra città.

giovedì, 16 Marzo 2023 - 13:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA