Infezione respiratoria, Papa Francesco ricoverato improvvisamente al Gemelli

Papa Francesco
Papa Francesco (foto Kontrolab)

Un ricovero improvviso ha fatto scattare l’allarme: Papa Francesco è al Policlinico A. Gemelli per una infezione respiratoria. A comunicarlo è una nota la sala stampa vaticana. «

Nei giorni scorsi – spiega la Santa Sede – Papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico A. Gemelli per effettuare alcuni controlli medici. L’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera». La nota aggiunge che «Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera».

A quanto risulta, la situazione clinica non desterebbe grandi preoccupazioni. I primi test a cui Bergoglio è stato sottoposto sono una tac, l’emogasanalisi, cioè un esame diagnostico che consente la misurazione di alcuni importanti parametri sanguigni, e altri esami del sangue. Le fonti mediche hanno fatto sapere che gli esami hanno escluso problemi cardiaci. Il pontefice avrebbe avuto un malore subito dopo l’udienza generale di stamattina in Piazza San Pietro, e per questo si sarebbe reso necessario il suo ricovero in ospedale. Ora si accinge a trascorrere la prima notte al Policlinico.

mercoledì, 29 Marzo 2023 - 21:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA