«Topi nel carcere minorile di Airola, vivibilità compromessa»: la denuncia dei sindacati di Polizia penitenziaria

carcere airola
L'istituto di pena minorile di Airola

«Presenza di numerosi ratti di medie e grosse dimensioni» e «condizioni igienico-sanitarie compromesse» nell’istituto di pena minorile di Airola, in provincia di Benevento. E’ quanto denunciano in una nota congiunta i sindacati di Polizia Penitenziaria Sinappe, Uilpa, Uspp e Cgil-Funzione Pubblica che hanno inviato una lettera anche al capo dipartimento della Giustizia Minorile Antonio Sangermano e al direttore generale Giuseppe Cacciapuoti.

I sindacati chiedono «di prendere seriamente in considerazione la chiusura anticipata dell’IPM in attesa della ristrutturazione approvata dal PNRR» e risolvere le gravi carenze igienico-sanitarie. Nella lettera si evidenzia che i numerosi ratti «che circolano all’interno del reparto ‘Articolo 21’» sono dovuti «soprattutto alle condizioni fatiscenti della struttura» dove sono compromesse le condizioni di vivibilità.

Ciononostante, aggiungono i sindacati, gli «organi superiori continuano a fare orecchie da mercanti mettendo a serio rischio in primis la salute mentale e fisica» degli operatori e dei ristretti che, viene spiegato, «ci vivono h24».

Sinappe, Uilpa, Uspp e Cgil-Funzione Pubblica chiedono «interventi incisivi e urgenti per prevenire una vera invasione» e, infine, «la chiusura anticipata dell’istituto penale minorile».

lunedì, 3 Luglio 2023 - 10:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA