Torre del Greco, crolla palazzina di tre piani: 3 estratti vivi, nello stabile 5 famiglie


Un boato in un’afosa domenica mattina, poco prima di mezzogiorno, ha gettato nel terrore Torre del Greco, in provincia di Napoli. Una palazzina di tre piani è crollata in corso Umberto I al civico 61.

L’immobile, al civico 61 del Corso Umberto I, era abitato. Sembra che nella palazzina vivessero cinque nuclei familiari. Al momento sono però state estratte vive tre persone.


In ospedale una ragazza di 19 anni, cui è stato diagnosticato un politrauma, condotta all’ospedale del Mare, e due uomini da identificare, dei quali uno con un politrauma grave.

Altre due persone, un adulto e una bambina, sono state invece investite dalle macerie mentre passeggiavano su corso Umberto I al momento del crollo: entrambi hanno riportato ferite non gravi, ma la bimba è stata comunque portata all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli. Il comando provinciale carabinieri specifica che non ci sono bambini dispersi, contrariamente a quanto diffuso da alcune voci incontrollate.

Sul posto i carabinieri della compagnia di Torre Del Greco e i poliziotti del locale commissariato Ps. I vigili del fuoco stanno scavando tra le macerie della palazzina, un vecchio stabile nella zona del mercato cittadino. Sul luogo del crollo anche il vicesindaco di Torre del Greco, Michele Polese, e l’assessore alle politiche sociali Maria Teresa Sorrentino. Quest’ultima sta organizzando una rete di accoglienza per gli eventuali sfollati: l’edificio crollato è praticamente contiguo ad altre palazzine del centro storico, quindi sono probabili nelle prossime ore misure di evacuazione a scopo precauzionale. In ogni caso diversi residenti degli edifici vicini si sono già allontanati spontaneamente.

Sopralluogo anche da parte del procuratore di Torre Annunziata e del prefetto di Napoli, Claudio Palomba.

– seguono aggiornamenti –

domenica, 16 Luglio 2023 - 13:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA