Combattimento Musk Zuckerberg, è corsa per «location epica»: Pompei si sente già favorita, Ercolano si chiama fuori


Sarà scontro fra titani del web, in un «luogo epico». Ma Elon Musk e Mark Zuckerberg non combatteranno al Colosseo, questa è l’unica certezza. Tra le location da gladiatori, c’è anche Pompei, candidata dal sindaco Lo Sapio. Si chiama fuori invece Ercolano.

Dunque, ricapitolando, il combattimento di arti marziali miste in una gabbia (Mma) tra Elon Musk e Mark Zuckerberg si terrà in Italia in una location epica. Lo ha annunciato lo stesso Musk in un post su X (l’ex Twitter) rivelando di averne parlato con la premier e il ministro della Cultura. La conferma è arrivata anche dal ministro Sangiuliano, il quale ha dichiarato che «ho avuto una lunga e amichevole conversazione con Elon Musk, abbiamo parlato della comune passione per la storia dell’antica Roma. Stiamo ragionando su come organizzare un grande evento benefico e di evocazione storica, nel rispetto e nella piena tutela dei luoghi».

Ribadendo che il match esibizione «non si terrà a Roma», Sangiuliano ha sottolineato: «Soprattutto è previsto che un’ingente somma, molti milioni di euro, sia devoluta a due importanti ospedali pediatrici italiani per il potenziamento delle strutture e la ricerca scientifica per combattere le malattie che colpiscono i bambini». Per il ministro, si tratta anche di un’occasione per promuovere su scala planetaria la storia dell’Italia e il patrimonio archeologico, artistico e culturale italiano. Tra gli aspiranti ad ospitare l’evento, anche la Calabria, per bocca del governatore Occhiuto, e Taormina, lanciata dal sindaco Cateno De Luca.

Viceversa il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, precisa che nella sua città «non abbiamo bisogno di due miliardari che giocano a scimmiottare moderni gladiatori! Che messaggio arriverebbe alle nuove generazioni alle quali continuiamo a dire a gran voce che la scuola rappresenta l’unico ascensore sociale?». Tuttavia «se l’idea di Musk-Zuckerberg è invece quella di sfidarsi a colpi di innovazione, tecnologia, idee per preservare e arricchire le nostre bellezze spalancheremo tutte le porte».

Tutt’altra l’idea nella vicina Pompei, dove si sentono in pole. «Pompei – afferma il sindaco Carmine Lo Sapio – è il miglior sito dove ospitare la sfida mondiale tra Elon Musk e Mark Zuckerberg. Questo governo, e lo dico io che non sono di quella parte politica, ha puntato molto su Pompei. Anche quello di prima lo era ma il ministro Sangiuliano lo è ancora di più. Dai contatti istituzionali che ho avuto penso che la scelta ricadrà su Pompei. Io sono ottimista».

Tuttavia, sul match c’è una frenata di Zuckerberg. «Sono pronto a combattere dal giorno in cui Elon mi ha sfidato – spiega il creatore di Facebook -. Se sarà d’accordo su un vero appuntamento, lo saprete da me. Fino ad allora, per favore tenere presente che tutto ciò che dice non sia stato concordato. Condividerò i dettagli sul mio prossimo combattimento quando sarò pronto. Quando competo, voglio farlo in un modo che gli atleti di massimo livello siano protagonisti. Si può fare lavorando con organizzazioni professionali come l’Ufc per farcela bene e creare un eccellente programma».

sabato, 12 Agosto 2023 - 18:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA