Sciame sismico nei Campi Flegrei, ansia tra i residenti. Il sindaco di Pozzuoli chiede intervento urgente al governo

Lo sciame sismico dei Campi Flegrei nella mappa Ingv

Sciame sismico nei Campi Flegrei, il sindaco di Pozzuoli (Napoli) chiede l’intervento urgente del governo. «Ho formalizzato questa mattina una richiesta di incontro ‘ad horas’ al ministro della Protezione civile, Nello Musumeci – spiega il sindaco Gigi Manzoni: è fermo intendimento di quest’amministrazione comunale coinvolgere ulteriormente anche il governo centrale sulla particolare situazione del bradisismo».

Leggi anche / Prove di evacuazione nei Campi flegrei: un milione di cittadini avvisato via telefono con ‘Sindaci in Contatto 2.0’

Sono alcuni giorni che fenomeni sismici interessano l’area flegrea. Secondo gli esperti, si tratta comunque di una normale fase di crisi bradisismica, tipica di questo territorio. «Vogliamo, a tutela dei nostri concittadini – dice il sindaco di Pozzuoli – adottare ogni ulteriore misura di prevenzione e di mitigazione del rischio. In particolare, la città di Pozzuoli necessita di provvedimenti ad hoc e di appositi e specifici stanziamenti di risorse, da destinare prioritariamente all’attività di verifica e di eventuale adeguamento di tutti i fabbricati, anche di proprietà privata, per i quali non è possibile intervenire con fondi del bilancio comunale».

Non sono mancati, anche nella trascorsa notte, momenti di paura per la popolazione. I residenti di Pozzuoli sono scesi nuovamente in strada all’alba. La prima scossa di terremoto alle ore 4.48, di magnitudo 2.5, al momento la più forte delle 18 registrate.

lunedì, 21 Agosto 2023 - 22:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA