Terremoto tra Toscana ed Emilia R.: in 5 ore 60 scosse di assestamento, a Tredozio Comune inagibile

terremoto

Tra Toscana ed Emilia Romagna trema la terra. Trema forte, con la gente si riversa in strada. In alcuni comuni le scuole sono state chiuse, ripercussioni forti anche sui trasporti. A Tredozio il Comune è stato chiuso per inagibilità, una casa di riposo è stata evacuata. In 5 ore si sono registrate oltre 60 scosse di assestamento. Il terremoto ha avuto epicentro a Marradi, in provincia di Firenze: era di magnitudo 4.9 dall’Ingv e registrata alle 5.10 del mattino.

Il territorio più colpito è quello di Tredozio, il paese dell’Appennino forlivese a una decina di chilometri in linea d’aria, sulla fondovalle del fiume Tramazzo. Qui si sono registrati piccoli crolli di calcinacci, cedimenti di parti di muro, grosse crepe, mobili caduti, comignoli divelti. Il municipio, all’ingresso del paese, è stato chiuso e dichiarato inagibile e sono in corso controlli sulla torre civica, poche centinaia di metri di distanza, al di là del ponte con crepe sulla sommità visibili da terra e una struttura che sembra quasi piegata. Vigili del fuoco e protezione civile sono senza sosta in giro per il paese, insieme alla sindaca Simona Vietina. «Ci siamo svegliati tutti questa notte – racconta una donna – io ho crepe nei muri in casa, sono caduti i comignoli e mio marito sta provando a ripararli, anche il barbecue ha avuto danni». Il paese è stato a maggio duramente lesionato dalle frane come tutti i dintorni nei giorni dell’alluvione. «Non ci facciamo mancare niente», scuola la testa la cittadina.

«Anche a Modigliana si è sentita molto forte la scossa di terremoto, molte le persone in strada e sono state attivate le procedure di controllo con la Protezione Civile e forze dell’ordine. Per precauzione gli ospiti della casa di riposo Madonna del Cantone sono stati trasferiti nel giardino interno, mentre sono attualmente in corso controlli da parte dei tecnici della Protezione civile», ha scritto su Facebook il sindaco di Modigliana (Forlì-Cesena), Jader Dardi, postando una foto degli anziani. «Controlli e verifiche statiche anche nella struttura della casa di riposo Quisisana». Tutte le strutture scolastiche (asilo nido compreso), aggiunge, «sono state chiuse per consentire la verifica delle strutture».

Per la giornata di oggi sono state chiuse le scuole nei comuni fiorentini di Marradi, Palazzuolo sul Senio, Firenzuola, Borgo San Lorenzo. «Al momento non risultano danni importanti. Lo sciame sismico è ancora in corso. Siamo costantemente in contatto con i sindaci dei territori coinvolti e con la Protezione civile della Città metropolitana», ha fatto sapere il sindaco della Città metropolitana di Firenze, Dario Nardella, sui social. Scuole chiuse anche in 8 comuni dell’Emilia Romagna: a Brisighella e Riolo Terme, nel Ravennate e a Tredozio, Modigliana, Portico e San Benedetto, Dovadola, Rocca San Casciano, Castrocaro Terme e Terra del Sole in provincia di Forlì Cesena. Proseguono le verifiche dei danni alle strutture.

lunedì, 18 Settembre 2023 - 12:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA