Gratteri si insedia a Napoli, fissata la data. E il 21 ottobre prima uscita ufficiale da procuratore partenopeo a Castel Capuano

Il magistrato Nicola Gratteri

Il giorno di inizio della nuova stagione per la procura della Repubblica di Napoli si avvicina. Nicola Gratteri, magistrato di lungo corso che ha legato la sua carriera professionale alla Calabria e alle maxi-inchieste, si insedia alla guida dell’ufficio inquirente partenopeo venerdì 20 ottobre.

Sullo sfondo dell’insediamento di Gratteri le perplessità di una fetta di magistrati partenopei, per lo più di Area (che in Csm aveva perorato la mozione Rosa Volpe, il magistrato che da procuratore aggiunto ha retto ad interim la procura dopo l’addio di Giovanni Melillo), e della Camera penale di Napoli. Perplessità quelle dei penalisti che hanno spinto la sezione napoletana dell’Associazione nazionale magistrati a firmare un documento di contestazione nei confronti degli avvocati.

Il giorno seguente all’insediamento Gratteri farà la sua prima uscita ufficiale da procuratore di Napoli. Sabato 21 ottobre, nel Saloncino dei busti di Castel Capuano a Napoli, si terrà la presentazione del libro ‘Fare scuola a Scampia’ di Nicola Cotugno. I lavori saranno introdotti e moderati dal magistrato (in pensione) Aldo De Caro, presidente Fondazione Castel Capuano. Dialogheranno con l’autore: Ettore Acerra, direttore ufficio scolastico della Regione Campania; Antonella Ciriello, vicepresidente della Scuola superiore della magistratura; Maria de Luzenberger, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Napoli; il procuratore Nicola Gratteri; Alfredo Guardino, magistrato presso la Corte di Cassazione; Marcello Ravveduto, docente dell’Università di Salerno; Immacolata Troianiello, presidente dell’Ordine degli avvocati di Napoli. Previsti i saluti di Eugenio Forgillo, presidente della Corte d’Appello di Napoli e di Antonio Gialanella, procuratore generale della Repubblica di Napoli.

domenica, 8 Ottobre 2023 - 16:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA