Afragola, risolta vertenza Ipercoop: raggiunto con accordo con Sole 365, salvi 150 posti di lavoro

Ipercoop-lavoro
Il presidio dei lavoratori ex Ipercoop di Afragola
di

Quando dai piani alti di Palazzo Santa Lucia arriva la notizia ai lavoratori che attendono in presidio dinanzi all’ingresso dell’edificio, è un’esplosione di gioia. Pianti liberatori, abbracci. Qualcuno che sussurra: «Non ci credo, non ci credo».

Nella mattinata di ieri la Regione Campania è riuscita a risolvere, dopo mesi di trattative e di ostacoli che parevano insormontabili, la vertenza ex Ipercoop di Afragola: a novembre 150 lavoratori del grande supermercato all’interno del centro commerciale hanno ricevuto una lettera di licenziamento collettivo, dopo essere stati un anno in cassa integrazione. Speravano, loro, in una realtà commerciale che potesse subentrare a Ipercoop, rilevandoli e salvando il loro futuro, ma nelle fasi iniziali di questa storia di sofferenza e di resistenza, la Ipercoop sembrava non intenzionata a cedere all’unica impresa del settore interessata a subentrare nel sito chiuso. C’è voluto un lavoro faticoso da parte della Regione Campania, nello specifico dell’assessore al ramo Antonio Marchiello, per giungere all’intesa. E così nella tarda mattinata di ieri è tornato a splendere il sole nelle case di quei lavoratori che da novembre erano in presidio permanente dinanzi alla saracinesca abbassata dell’Ipercoop. Salvi i posti lavori. L’Ap commerciale, la società del marchio Sole 365, che sin dall’inizio di questa storia aveva mostrato interesse sbattendo però contro l’opposizione di Ipercoop, assorbirà tutti i dipendenti in cassa integrazione. «L’azienda Ap Commerciale titolare del marchio ‘Sole 365’ – informa una nota di Filcams Cgil – Fisascat Cisl – UILTuCS Uil – assumerà tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, attualmente collocati in Cassa integrazione, attraverso un percorso formativo. Il percorso formativo sarà avviato nelle prossime settimane e tutte le assunzioni si concretizzeranno al massimo entro la fine del 2024».

Per la UILTuCS Campania «si tratta di un risultato assolutamente positivo che premia la lotta a difesa del lavoro e della dignità portata avanti dalle lavoratrici e dai lavoratori insieme alle organizzazioni sindacali». «Si sono incrociate la buona volontà di 150 persone e quella di un’azienda, la Ap Commerciale che, nell’ambito del proprio piano di sviluppo, ha offerto un percorso serio e credibile – continua la nota -. Un sincero ringraziamento va alla Regione Campania, in particolare all’Assessore Antonio Marchiello ed al suo staff per come ha saputo gestire una vertenza complicata e per la sensibilità e la vicinanza mostrata nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori». Soddisfazione è stata espressa dal deputato e responsabile Sud della segreteria nazionale Pd Marco Sarracino, che è stato al fianco dei lavoratori dall’inizio della vertenza: «E’ stato presentato un nuovo piano industriale che garantisce gli attuali livelli occupazionali e salva il lavoro di queste famiglie in un territorio difficile. Va ringraziato l’impegno delle organizzazioni sindacali e della Regione Campania, in particolar modo dell’assessore Marchiello, che è riuscito ad attivare quella sinergia istituzionale che ha portato a questo traguardo. La politica quando è guidata da valori e dalla ricerca del bene comune trova le soluzioni. Oggi è davvero una bella giornata».

sabato, 6 Aprile 2024 - 11:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA