Cercola, voto di scambio politico-mafioso alle elezioni del 2023: 7 misure cautelari. Pagati 30 euro a voto al primo turno


Trenta euro a voto per la prima tornata elettorale e venti per il ballottaggio. A Cercola, comune in provincia di Napoli, erano questo il prezzo del consenso politico. Era questa la cifra che qualche candidato era disposto a sborsare pur di riuscire ad ottenere uno scranno in Consiglio comunale. È quanto sarebbe accaduto, secondo la Direzione distrettuale antimafia di Napoli, in occasione delle ultime elezioni amministrative, quelle del maggio 2023 che hanno portato all’elezione di Biagio Rossi (il candidato del Movimento 5 stelle che vinse con il 61,14% dei voti; è estraneo ai fatti).

Leggi anche / Napoli, notte di auto killer. Ragazza uccisa da Suv pirata, in cella 29enne. Una 28enne grave per altro investimento

L’indagine, che ha fatto luce su una serie di episodi di voto di scambio politico-mafioso, è sfociata nell’esecuzione di sette misure cautelari emesse dal giudice per le indagini preliminari su richiesta dei pm Henry John Woodcock e Stefano Capuano. In calce al provvedimento le accuse, contestate a vario titolo, di scambio elettorale politico-mafioso, associazione per delinquere finalizzata alla corruzione elettorale e di detenzione e porto in luogo pubblico di armi, delitti aggravati dal metodo mafioso e dalla finalità di agevolare le associazioni di tipo camorristico denominate clan Fusco-Ponticelli e De Micco-De Martino.

Leggi anche / Napoli, rissa tra giovani in piazza Vanvitelli anche a colpi di sedie | Video

Tra gli arrestati figurano la figlia di un boss ergastolano, all’epoca dei fatti rappresentante di lista, una candidata legata da vincoli di parentela al clan De Micco, suo fratello, consigliere in una municipalità di Napoli, e anche loro padre. Ad eseguire i provvedimenti cautelari sono stati i carabinieri della compagnia di Torre del Greco.

Le elezioni finite al centro delle indagini sono le amministrative del 14 e 15 maggio 2023, quindi del successivo ballottaggio del 25 e 26 maggio dello stesso anno.

—->>>> Seguiranno approfondimenti

lunedì, 6 Maggio 2024 - 08:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA