Vomero, «Dammi 3 euro o l’auto sparisce» Arrestato un parcheggiatore abusivo Risponde del reato di tentata estorsione


«Dammi 3 euro o ti rompo o faccio sparire l’auto». I carabinieri arrestano per tentata estorsione un parcheggiatore abusivo
I carabinieri del Nucleo Radiomobile del Reparto Operativo di Napoli nel corso di un intervento d’urgenza effettuato ieri sera hanno tratto in arresto per tentata estorsione il 59enne A.B., del rione Stella, resosi responsabile di tentata estorsione a un utente della strada che aveva parcheggiato l’auto nei pressi dei giardinetti di via Ruoppolo per andare a fare un giro per il Vomero con la ragazza.
Al suo arrivo, appena sistemata la vettura, il malcapitato, un 32enne napoletano, è stato avvicinato dal 59enne che ha esordito: «Sono il parcheggiatore. Mi devi dare 3 euro».
Al rifiuto del signore, il parcheggiatore lo ha dapprima minacciato di aggressione fisica per poi ribadire che lui era il parcheggiatore della zona e che doveva avere i 3 euro, altrimenti gli avrebbe danneggiato o fatto sparire la vettura.
Il 32enne, spaventato, non si è allontanato e ha chiamato il 112 per chiedere l’intervento dell’Arma.
Mentre la vittima parlava con la Centrale, il parcheggiatore abusivo guardava con insistenza la targa e ha ribadito la richiesta ma poi, quando la gazzella ha imboccato via Kauffman e si stava avvicinando, si è allontanato velocemente a piedi inoltrandosi nella zona pedonale dei giardinetti di via Ruoppolo.
Chieste e ottenute veloci indicazioni sulle fattezze somatiche e l’abbigliamento del malfattore, i carabinieri di pattuglia si sono divisi i compiti: uno è rimasto con la vittima e la ragazza osservando la zona, l’altro si è diretto dalla parte opposta dei giardinetti ove ha intercettato il 59enne mentre si stava allontanando cercando di passare inosservato in mezzo a famiglie e bambini a passeggio.
L’uomo, che non ha opposto resistenza, è stato sottoposto a perquisizione personale. Nelle tasche aveva 13 euro in monete di vario taglio ritenute provento dell’attività abusivamente esercitata fino ad allora.

—> Leggi anche:
Ottaviano, 2 chili di droga in un deposito: arrestato
-Tragedia ai Quartieri Spagnoli: una donna muore in un’esplosione
-Torre Annunziata, fracassa il cranio al rivale in amore: arrestato

lunedì, 17 Settembre 2018 - 13:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA