Uomo s’impicca a Napoli nel carcere
di Poggioreale, Ciambriello attacca: «Troppi detenuti in una cella»

Carcere Poggioreale
Il carcere di Poggioreale

Un uomo si è tolto la vita nel carcere napoletano di Poggioreale. Dopo il primo allarme lanciato da un altro detenuto la polizia penitenziariaha allertato i sanitari ma non c’è stata possibilità di rianimarlo.

A darne notizia anche Samuele Ciambriello, garante per i diritti dei detenuti in Campania. «Ancora un suicidio – spiega Ciambriello – nel carcere di Poggioreale. Ciro M., 38 anni, è morto in una cella del padiglione Napoli. Lo ha trovato impiccato il cognato detenuto nella stessa cella. Si tratta del terzo suicidio nelle carceri campane quest’anno, il 23esimo in Italia nel 2019. Non si può morire di carcere e in carcere».  «Il padiglione Napoli – aggiunge – è uno dei più vecchi di Poggioreale e qui in 9 anni si sono verificati diversi suicidi. Ci sono fino a 8 detenuti per cella. Il sovraffollamento è una specie di pena accessoria e questo non è accettabile per uno Stato di diritto». Il garante, che lunedì scorso ha accompagnato in visita a Poggioreale i deputati Siani e Rostan, sottolinea che «il ministero delle Infrastrutture ha assegnato 12 milioni da tre anni per il rifacimento di 4 padiglioni ma il Provveditorato alle Opere Pubbliche ha fatto solo dei sopralluoghi ma non esiste alcun progetto esecutivo».

Leggi anche:
– Blitz contro l’Alleanza di Secondigliano, 45enne si costituisce: accusato di essere al soldo del clan Contini
Cocaina in auto, imprenditore incastrato da un concorrente per fargli perdere appalto | La storia nel Napoletano
– Sea Watch3, arrestato capitano della ong Per attraccare a Lampedusa ha speronato motovedetta della Guardia di Finanza
– Black out Giustizia, è sciopero nazionale. I lavoratori sfidano Bonafede: «Diritti calpestati, rispetto per la nostra dignità»
– Genova riparte, alle 9.38 abbattuti i piloni del Ponte Morandi: via alla ricostruzione

sabato, 29 Giugno 2019 - 18:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA