Black out Giustizia, è sciopero nazionale
I lavoratori sfidano Bonafede: «Diritti calpestati, rispetto per la nostra dignità»

Tribunale di Napoli

Tutti in sciopero. Per protestare «contro un’amministrazione, quella della Giustizia, che solo vuole e nulla dà ai propri amministrati». Da Aosta a Ragusa, questa mattina la Giustizia è ferma. Ed è ferma perché i lavoratori dell’amministrazione giudiziaria hanno deciso di incrociare le braccia. Cancellieri, assistenti giudiziaria, personale Unep. Tutti insieme per gridare che la Giustizia in Italia è all’anno zero.

Tutti fermi per denunciare le gravissime carenze di personale che porteranno entro il 2021 a un vuoto di organico, e per la mancata valorizzazione del personale, «anziano, demotivato e pagato meno di tutti gli altri dipendenti pubblici». «La data del 28 giugno non è casuale: è la scadenza entro la quale il Ministro avrebbe dovuto portare a compimenti tutti i dettagli dell’accordo del 27 aprile 2017: il passaggio degli ausiliari in seconda area, i passaggi giuridici all’interno delle aree, la pubblicazione di bandi per informatici, contabili e linguisti – spiegano i sindacati -. Abbiamo voluto concedere all’Amministrazione la possibilità di mantenere l’impegno sottoscritto, ma non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire». «Scioperiamo per gli interessi e la dignità dei lavoratori, che valgono molto di più dello stipendio di una giornata di lavoro. Dobbiamo rimboccarci le maniche e cambiare. In ballo non ci sono solo i diritti sacrosanti dei lavoratori ma la funzionalità stessa di uno dei servizi più importanti dello Stato» concludono Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Pa.

A Napoli le sigle sindacali, con una nota ironica, hanno ringraziato il ministro Bonafede di avere «ricompattato i lavoratori degli uffici giudiziari». «Signor ministro, signor sottosegretario Ferrari… Grazieeeeeeee!», scrivono le sigle sindacali. Quindi, in maniera provocatoria, domandando: «Riuscite a far funzionare la giustizia, senza questa forza lavoro a cui non dedicate nessuna attenzione e non riconoscete diritti sacrosanti?»

Leggi anche:
– Genova riparte, alle 9.38 abbattuti i piloni del Ponte Morandi: via alla ricostruzione
– Favori in cambio di autorizzazioni, ai domiciliari il sindaco di Trentola Ducenta
– Concorsi truccati all’Università a Catania Sospesi il rettore e 9 docenti, indagati docenti di università in mezza Italia
Accusato di omicidio, assolto dopo 5 anni di carcere: per l’Appello fu legittima difesa
Napoli, l’avvocato dissipò i soldi del ras Minacciarono di uccidergli il figlio, lui si tolse la vita | L’inchiesta sui Contini
Tunisi, due attacchi kamikaze in città: uno degli attentatori era una donna. Evacuato il Tribunale, presenti italiani
– Le mani dell’Alleanza su Napoli, documentati gli incontri tra i vertici dei clan. In fuga Maria Licciardi

venerdì, 28 Giugno 2019 - 11:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA