Migranti, de Magistris ne pensa un’altra: «Costruiremo una flotta per soccorrerli» Sapignoli (Lega): «Si imbarchi per sempre»

Luigi de Magistris
Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris

Il corteo flop pro-migranti del 29 giugno scorso non gli è valso da lezione. Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris continua a sfidare e ad attaccare il ministro dell’Interno Matteo Salvini sul terreno dell’immigrazione e in particolare modo degli sbarchi. E, pur di riuscire a fare sentire la sua voce in questo bailamme di dichiarazioni che hanno scandito e continuano a scandire il caso ‘Carola Rackete’, promette adesso la costruzione di una flotta ong per salvare i migranti: «Noi stiamo costruendo una piccola flotta, velieri, gommoni, barche perché siamo disposti ad andare a soccorrere fino al confine delle Acque territoriali», dice intervenendo a un convegno a Lampedusa.

Quindi ironizza sulle indagini a carico dei responsabili delle imbarcazioni entrate a Lampedusa nonostante il divieto: «Voglio vedere se si fa un maxiprocesso. A Napoli abbiamo anche l’aula bunker che è molto grande. Possiamo fare il processo De Magistris+700». «Da magistrato a sindaco sono 120 i procedimenti a mio carico. Perché sono un mariuolo? No ma perché facevo la caccia ai marioli…», conclude. Se De Magistris ‘provoca’, la Lega non si tira indietro nel rispondergli. Il commento pungente è a firma dell’avvocato Simona Sapignoli, coordinatrice cittadina della Lega Napoli: «Apprendiamo, senza alcuna sorpresa, che il Sindaco di Napoli, come da lui stesso dichiarato, sta preparando una propria flotta ONG per recuperare i migranti nel Mediterraneo. Siamo lieti della notizia e speriamo che la stessa si concretizzi, a patto che De Magistris si imbarchi in maniera permanente una volta e per tutte, così da liberare Napoli ed i napoletani dalla sua incompetente e disastrosa figura».

Quindi Sapignoli si sofferma sui mali di Napoli: «La città è in uno stato di caos, disorganizzazione amministrativa e di inefficienza in termini di servizi senza precedenti ed il Sindaco pensa ad andare a recuperare i migranti per portarli a Napoli, aggiungendo disperazione sociale e povertà in una città piena zeppa già di zone ghetto, ormai fuori controllo come il Vasto». Infine la stoccata al sindaco: «Forse, però, la flotta, dietro apparenti motivi umanitari, ha uno scopo ben preciso: dare un po’ di “ossigeno” alle tante cooperative sociali ed associazioni che orbitano nel mondo arancione».

Leggi anche:
– 
Benzinai in sciopero il 17 luglio: protesta contro la trasmissione telematica degli scontrini all’Agenzia delle Entrate
– Bomba finta in tribunale per impedire un’udienza, 32enne rinviata a giudizio
– Docente ucciso mentre cambiava una gomma, 20enne ai domiciliari per omicidio stradale: trovato positivo alla cannabis
Traffico illecito di carburante in Campania, Calabria e Lazio: 49 indagati
Scontro totale tra Salvini e i magistrati: «Se un giudice sbaglia va licenziato, adesso serve una riforma seria»

lunedì, 8 Luglio 2019 - 20:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA