Il leghista Pagano alla Camera: «Silvia Romano è una neo terrorista». Fiano (Pd): «Diffama una prigioniera dei terroristi»

alessandro pagano lega
Il deputato siciliano della Lega Alessandro Pagano

Silvia Romano la «neo-terrorista». E’ con queste parole, che alla Camera dei Deputati, il parlamentare siciliano della Lega Alessandro Pagano ha appellato la 24enne milanese rapita nel novembre del 2018 e ostaggio per quasi due anni dei terroristi somali di Al-Shabaab.

«Abbiamo assistito al funerale di un poliziotto, un figlio della patria che è morto… erano presenti 15 persone, nessuna autorità dello stato presente – ha detto in Aula, approfittando di avere preso la parola per illustrare un ordine del giorno al decreto Covid – Poi abbiamo osservato che quando è arrivata la neo-terrorista…». Parole subito stigmatizzate dal vicepresidente Mara Carfagna, che ha richiamato il leghista all’ordine: «Onorevole, credo che riferirsi a silvia romano come neo-terrorista è assolutamente improprio. La invito a non farlo in quest’aula». Dai banchi della maggioranza, e in modo particolare dalle fila del Partito democratico, si è sono levate forti proteste. Proteste alle quali ha dato voi Emanuele Fiano (Pd), intervenuto subito dopo Pagano, che ha definito «inaccettabili» le parole del leghista perché ha utilizzato l’Aula per «diffamare e calunniare una persona in termini di codice penale, una persona che è stata 18 mesi prigioniera dei terroristi».

Carfagna ha a sua volta ribadito di aver già ripreso Pagano e che le sue parole sono «inaccettabili». «Evidentemente – ha concluso – l’onorevole Pagano se ne assume la responsabilità». Protesta anche il deputato Pd Filippo Sensi che poi su twitter racconta le parole di Pagano e commenta: «Il vomito».

Leggi anche:
Giustizia, marche da bollo ‘riciclate’: sei avvocati sospesi dalla professioni, sono dei fori di Nola e Napoli
Mascherine importate dalla Cina ma non a norma, 3 denunce: vendute in cinque regioni. Sequestrati 4mila pezzi
– Non riesce a pagare la dose di droga, i pusher lo sequestrano e chiedono il riscatto alla sorella
– Napoli, maxi-sequestro di sigarette: in un container trovate 5mila stecche, 43enne finisce in prigione | Video
‘Ndrangheta in Valle d’Aosta, sentenza prevista per giugno: 12 imputati, i pm hanno chieste pene sino a 20 anni
Usura, imprenditore costretto a cedere i suoi preziosi orologi per saldare la rata: arrestato commerciante
Dl Rilancio, accordo trovato nella notte: sì alla regolarizzazione dei migranti e al taglio dell’Irap, sostegno anche per negozi
Catania, violentata dal branco conosciuto al bar: rito abbreviato per gli imputati, sospesi i termini di custodia cautelare
– Coronavirus, ombrelloni e tavoli distanziati di 5 metri. Il governatore Toti: «Regole inapplicabili. Impossibile riaprire»
– Donna violentata mentre fa jogging, minorenne arrestato nel Sassarese
– Coronavirus, sono 172 le vittime in 24 ore. Cala il numero dei malati e dei ricoveri in terapia intensiva

mercoledì, 13 Maggio 2020 - 11:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA