Usura ed estorsione, il Riesame lascia in cella Trambarulo e la compagna ma cancella l’aggravante mafiosa

Tribunale di Napoli
Il Tribunale di Napoli

Le accuse di usura ed estorsione restano in piedi ma l’aggravante della matrice camorristica no. Gennaro Trambarulo, da sempre considerato dalla procura esponente di spicco della camorra targata Contini-Licciardi-Mallardo, ottiene un parziale ridimensionamento del quadro indiziario. Una rivalutazione che però non gli consente di tornare in libertà.

I giudici della dodicesima sezione penale del Tribunale del Riesame di Napoli, nella giornata di ieri (giovedì 28 novembre), hanno infatti confermato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, eseguita il 9 novembre, per i reati di usura ed estorsione. Quanto alla cancellazione dell’aggravante mafiosa, occorrerà attendere il deposito delle motivazioni del provvedimento per capire cosa non ha retto dell’ipotesi accusatoria. Lo stesso discorso vale per Carmela Pellegrini, compagna di Trambarulo, che resta detenuto solo per usura ed estorsione.

Trambarulo e Pellegrini – difesi dagli avvocati Raffaele Chiummariello e Francesco Foreste – sono accusati di avere prestato denaro a tassi fortemente usarari, talora superiore al 50% rispetto alla soglia legale, per un importo preteso pari ad euro 250mila euro 500mila euro. Il rapporto con le vittime sarebbe cominciato nel 2002 e sarebbe andato avanti fino al 2017. A consentire agli investigatori di ricostruire la storia sono state anche le vittime.

Trambarulo ha al suo attivo due condanne: una per associazione di stampo mafioso, l’altra – risalente al 10 luglio scorso – per l’omicidio di Gennaro De Roberto, ras del clan puteolano Bellofiore-Sebastiano, trucidato nel 1996 fuori al carcere di Secondigliano. La condanna è stata emessa dai giudici della terza sezione della Corte d’Assise di Napoli. Su questo processo Trambarulo era a piede libero.

Leggi anche:
– 
La mamma scappa in Africa con la figlia, il papà: «Aiutatemi a riabbracciare Layla». Sporta denuncia ai carabinieri di Portici
– Maltrattamenti sui bambini, tre insegnanti ai domiciliari: tra di loro anche una suora
– Omicidio Sacchi, nello zaino di Anastasia c’erano 70mila euro: compravendita di 15 chili di marijuana, nubi sul ruolo di Luca
– Litiga con la moglie e la uccide colpendola con una pietra: arrestato un 67enne
– Da Amsterdam con un chilo di stupefacenti: la finanza arresta un ‘corriere’ americano a Capodichino
– Prova a sfuggire alla polizia ma viene bloccato: in auto aveva quasi 2 chili di droga
– Due cadaveri ritrovati a chilometri di distanza nel Bresciano, per gli inquirenti si tratta di omicidio-suicidio
– Riforma prescrizione, il pm Maresca la boccia: «Creerà ingorghi in Corte d’Appello ed eterni giudicabili»
– Affida lo smaltimento illecito di pneumatici a due rom che se ne liberano sulla Circumvallazione: gommista nei guai
– Albania, la terra trema ancora: terremoto nella notte, le vittime salgono a 49. Madre e tre bimbi morti abbracciati
– Gualtieri annuncia il taglio della ‘tampon tax’ ma solo sugli assorbenti compostabili e biodegradabili

venerdì, 29 Novembre 2019 - 19:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA