Primarie Pd in Puglia, vince il governatore uscente Michele Emiliano con oltre il 70% ma l’affluenza è in calo rispetto al 2014

michele emiliano
Michele Emiliano in uno scatto pubblicato sulla sua fanpage di Facebook

E’ Michele Emiliano il vincitore, anzi il trionfatore, delle Primarie del centrosinistra  in Puglia. Il governatore uscente ha raccolto 56.773 voti (pari al 70,4% dei consensi), seguito dal consigliere regionale Fabiano Amati (14,3%, 11.559 voti), dall’europarlamentare del Pd Elena Gentile (12,1%, 9.753) e dal sociologo Leonardo Palmisano (3,1%, 2.532). Hanno votato in totale 80.608 persone. I dati si riferiscono a 234 seggi sui complessivi 248.

Un esito scontato. Per molti osservatori critici queste consultazioni per la scelta del candidato a presidente della Regione un assist per Emiliano, tant’è che i renziani si sono sfilati e la competizione si è trasformata in una sfida tra piddini se si esclude il ‘civico’ Palmisano.

Il segretario regionale del Pd, Marco Lacarra, ha espresso «evidente soddisfazione per il risultato straordinario della partecipazione. Quando parlavo di una ipotesi di 50mila votanti era perché c’era preoccupazione rispetto ad un clima che era stato invelenito anche al nostro interno. La competizione c’è stata e la partecipazione è stata assolutamente inaspettata. Abbiamo superato i dati del congresso del Pd di un anno fa, abbiamo superato gli 80mila votanti».

Ovviamente soddisfatto Michele Emiliano: «Da domani – ha dichiarato-  inizia la battaglia per la Puglia. Penso che la Puglia nessuno se la possa prendere, la Puglia va rispettata, va difesa. Da domani si comincia a scrivere il programma. Dovrò continuare a fare il presidente della Regione e quindi la mia campagna elettorale sarà soprattutto continuare a lavorare per la Puglia e costruire insieme agli altri il programma per i prossimi 5 anni».

Critiche dal centrodestra, che sottolinea la scarsa partecipazione al voto rispetto alle Primarie del 2014: «I pugliesi hanno risposto alle primarie del centrosinistra come immaginavamo: scarsa affluenza, addirittura molto meno del 2014 – hanno dichiarato in una nota congiunta il coordinatore e il vice coordinatore di FdI Puglia, Erio Congedo e Francesco Ventola –  I candidati avevano annunciato una festa della democrazia e della partecipazione, ma i pugliesi li hanno già puniti, prima ancora dell’appuntamento elettorale della primavera prossima- Non avevamo alcun dubbio – aggiungono – dopo la collezione di fallimenti di Michele Emiliano non è stato sufficiente neppure far partecipare al voto studenti universitari fuorisede e stranieri. La Puglia ha detto di voler cambiare rotta».

Leggi anche:
– Conferimento dei rifiuti, il sindaco di Portici Enzo Cuomo: «Napoli favorita. Comuni danneggiati per migliaia di euro»
– Precipitano durante un’escursione sulle Alpi Apuane: deceduti marito e moglie
– A Milano 51enne trovato privo di vita per strada nei pressi di un supermercato
– Raccolta differenziata in difficoltà, l’allarme dei sindaci: «Napoli favorita, rallentano il conferimento»
– Zingaretti rottama il Pd e punta alle Sardine, Valente: «Bene, si riparta dal coraggio e dalle donne»
– Lazio-Napoli, la piccola Noemi entra in campo tenendo la mano a Immobile: Insigne le regala la sua maglia

lunedì, 13 Gennaio 2020 - 13:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA