Caso Open Arms, senatore in ‘quarantena volontaria’: rinviato il voto della Giunta per le Immunità del Senato

Salvini

Gli effetti del coronavirus sulla vita pubblica italiana: rinviato il voto della Giunta per le Immunità del Senato sulla richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini per il caso Open Arms. Uno dei sentatori, Luigi Augussori, è in quarantena volontaria nel Lodigiano e si è deciso così di rinviare il voto finale al prossimo 10 marzo.  Lo ha comunicato all’Aula la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, al termine della riunione della Giunta per il regolamento. Il voto finale della Giunta era previsto per oggi alle 16.

La nave della Ong venne tenuta ferma al largo di Lampedusa con 164 persone a bordo nell’agosto scorso per circa 20 giorni. Il Tribunale dei ministri di Palermo aveva avanzato la richiesta di autorizzazione al processo con l’accusa, per Matteo Salvini, di sequestro di persona. Nella richiesta si evince che i 164 migranti «vennero costretti forzatamente a rimanere a bordo per sei giorni, dal 14 agosto sino all’esecuzione del sequestro preventivo, in data 20 agosto (solo per i soggetti minorenni, sino al 18 agosto, data in cui ne venne autorizzato lo sbarco)». «La privazione di libertà personale dei soggetti a bordo della Open Arms – si legge ancora – ha dunque assunto carattere di illegittimità, non solo in quanto inflitta in violazione di precise norme di rango primario, ma altresì in quanto non era consentita né imposta da alcuna ragione giuridicamente rilevante».

Leggi anche:
– Ivrea, chiede una ‘mazzetta’ per concludere l’appalto: direttore dei lavori ‘incastrato’ dalle telecamere | IL VIDEO
Uccisa dall’ex amante del marito, chiesto l’ergastolo: omicidio premeditato 13 giorni prima, vittima attirata in trappola
Procura di Roma, il plenum del Csm si riunisce: conto alla rovescia per la nomina del procuratore, tre i candidati
Coronavirus, primo caso accertato in Campania: contagio a Caserta, la 24enne presenta sintomi lievi
– ‘Ndrangheta, sciolto il Comune di Pizzo in Calabria: il sindaco era stato arrestato nel maxiblitz ‘Rinascita Scott’ 
– Calenda lancia la nuova Margherita con Popolari, +Europa e Parisi ma chiude le porte ad Italia Viva

giovedì, 27 Febbraio 2020 - 18:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA