Coronavirus, altri 349 morti in un giorno. Sale il numero dei contagiati ma aumentano anche i guariti | Bilancio

(Foto Kontrolab)

Quasi 2500 casi positivi in un solo giorno e altri 349 morti in 24 ore, ma le cifre potrebbero essere più alta perché i dati di Puglia e della provincia autonoma di Trento non sono pervenuti. Il capo della Protezione civile Angelo Borrelli snocciola i dati aggiornamenti dell’andamento dei contagi nell’ormai consueta conferenza stampa delle sei di pomeriggio. Borrelli parte dal dato rassicurante dei guariti, spiegando che in un giorno solo hanno ‘superato’ il contagio in 414. Il totale complessivo dei guariti sale così a 2749.

Ma i riflettori, ovviamente, sono puntati sui contagi e sui decessi, che non si arrestano e non danno tregua al sistema sanitario nazionale. Purtroppo, dice Borrelli, «i decessi di oggi sono 349». E così il totale delle vittime sale a 2158 (al netto dei dati di Puglia e della provincia di Trento). Sul fronte dei contagiati, il dato complessivo è di 23.073 persone positive: di queste 10197 sono in isolamento domiciliare con sintomi lievi o senza sintomi; 1851 sono in terapia intensiva.

Stringendo l’obiettivo sulle singole regioni, è sempre la Lombardia a pagare lo scotto più alto con 14.649 contagiati e 1420 vittime. Bergamo è la città più in difficoltà: i contagi sono saliti a 3760. Segue Brescia con 2919 positivi, mentre a Milano si contano 1983 casi. La provincia con meno casi è Sondrio (46 casi).

Leggi anche / Coronavirus, la maxi-manovra del Governo: cig in deroga anche per aziende con un dipendente, 5 capitoli di spesa

Le altre due regioni più colpite sono l’Emilia Romagna (con 3522 contagiati) e Veneto (2473). C’è tensione anche in Piemonte, dove il numero di contagi e decessi continua a salire: i positivi sono 1516, mentre si sono registrati nelle ultime 24 ore altri 11 decessi.

La Campania è nona nella triste classifica con 400 casi positivi: qui, nella giornata di ieri, il Governatore Vincenzo De Luca ha elevato a ‘zona rossa’ quattro comuni del Salernitano e il comune avellinese di Ariano Irpino. Le regioni con il minore numero di contagi sono la Calabria (89), il Molise (21 che però interessano tutti Campobasso; Isernia non è stata colpita), la Basilicata (12).

Leggi anche:
Coronavirus, la maxi-manovra del Governo: cig in deroga anche per aziende con un dipendente, 5 capitoli di spesa
– Coronavirus, Fca prolunga lo stop. Le paure degli operai di Pomigliano: «Ammassati in reparto e sui mezzi»
– Il Coronavirus non ferma i sicari, agguato nel Napoletano: 2 persone gravi
– Droga dalla penisola iberica, sequestrati 48 chili di marijuana: occultati in cassettiere e comodini | Video
– Coronavirus, Puglia senza ventilatori e mascherine. Emiliano: «Senza attrezzature non riusciremo a salvare tutti»
– Coronavirus, Tribunali chiusi fino al 15 aprile e stop alle notifiche dei ricorsi fiscali: 700 euro ai giudici onorari 
– Bergamo, non basta il boom di contagi da Coronavirus: esplosione di una palazzina fa un morto in centro

lunedì, 16 Marzo 2020 - 18:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA