Coronavirus, rientri dall’estero: una sola persona ad attendere in aeroporto e poi la quarantena per quindici giorni

trolley aereo valigia

Ci sono genitori, fratelli, nonni preoccupati per i loro congiunti ancora all’estero e che devono rientrare in Italia. In tempi di Coronavirus, con voli contingentati e sospesi ed aeroporti chiusi, la preoccupazione è grande. La Protezione civile italiana oggi ha fatto sapere quali sono tempi e modi dei rientri in Italia, garantendo che i connazionali verranno «sottoposti ai controlli aeroportuali previsti e attivati, fin dall’inizio dell’emergenza, grazie al supporto e alla disponibilità del volontariato di protezione civile e del personale sanitario».

Per chi rientra, dunque, autodenuncia all’Asl di residenza, isolamento fiduciario di 15 giorni e una sola persona ad aspettarlo al gate di arrivo.

Spetterà alla polizia svolgere i consueti controlli di frontiera «agevolando la compilazione della prevista autocertificazione per il rientro presso il proprio domicilio, residenza o abitazione» inoltre «sarà consentito ad una sola persona raggiungere lo scalo aereo, ferroviario o marittimo, per agevolare il rientro verso la residenza o il domicilio del connazionale».

Chi si sposta di rientro dall’estero potrà autocertificare che si tratta di uno ‘stato di necessità’ usando il modulo a disposizione per tutti sul sito del Viminale, nel quale dovrà specificare il tragitto percorso. Inoltre, come previsto dal Decreto 120/2020 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero della Salute, i connazionali che rientrano dall’estero, «anche in assenza di sintomi riconducibili al Covid-19, dovranno obbligatoriamente comunicare il proprio ingresso in Italia al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria locale. Saranno inoltre sottoposti alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario per un periodo di quattordici giorni».

Leggi anche:
– 
Coronavirus, mascherine fai da te prodotte in casa e vendute sul web: 48enne nei guai nel Napoletano 
– Coronavirus: boom di contagi dopo la festa di Carnevale, Fondi zona rossa. A rischio il mercato più grande d’Italia
– 
Coronavirus, in Campania ospedali al collasso: saturi il Cotugno ed il Loreto Mare. Ad Avellino nosocomi in tilt 
– Coronavirus, sindaco del Napoletano sospende Lotto, Gratta e Vinci e lotterie: «Offensivi del senso comune»

venerdì, 20 Marzo 2020 - 09:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA