Coronavirus, Ercolano a piccoli passi verso la normalità: stop alla spesa una volta a settimana. Il sindaco: «Pronti alla fase 2»

Ercolano
Il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto

Un piccolo passo verso quella normalità messa in quarantena con l’esplosione dell’epidemia da Coronavirus e che da oggi in poi non sarà più la stessa. A Ercolano, in provincia di Napoli, il sindaco Ciro Buonajuto allenta i cordoni della misura più restrittiva adottata sul territorio e consente ai cittadini la libertà di potersi recare a fare spesa in qualsiasi giorno della settimana.

Leggi anche / Coronavirus, la Regione Campania va incontro a pizzerie e pub: ultima consegna alle 23. Ok all’attività motoria all’esterno

Sino ad oggi, infatti, la spesa poteva avvenire una volta a settimana ed era disciplinata per ordine alfabetico, secondo le iniziali del cognome del capofamiglia. Da lunedì 27 aprile sarà, dunque, consentito a tutti i cittadini uscire di casa per acquistare in tutti gli esercizi commerciali, senza più restrizioni. «Quell’ordinanza entrata in vigore il 24 marzo ha un senso nella prima fase in cui c’è bisogno di sensibilizzare le persone e accompagnarle a una nuova abitudine. Adesso Ercolano ha dimostrato di essere responsabile e matura», ha commentato il sindaco.

«Rimangono in vigore tutti i divieti previsti dal Dpcm e pertanto l’ordinanza, ulteriormente restrittiva non ha senso. Sono trascorsi otto giorni senza nessun contagiato e io credo che Ercolano, in queste settimane, abbia dimostrato grande maturità e sensibilità e credo che sia pronta ad affrontare la fase 2 con la responsabilità che questa fase richiede’, ha concluso il primo cittadino.

Leggi anche:
– Coronavirus, al Policlinico della Federico II nato un bimbo da una madre positiva
– Coronavirus, screening di massa per la popolazione di 5 comuni del Vallo di Diano
– Coronavirus, scarcerato il ras dei Casalesi Pasquale Zagaria. Il magistrato contro il Dap: «Mai risposto a sollecitazioni»
– Anziano e badante guariscono insieme dal virus, lei resta senza lavoro e lui l’assume
– De Luca contro i detrattori: «Il Nord ha da imparare dal Sud, si riconoscano i meriti con onestà. Adesso basta polemiche»
– Campania, 90mila imprese e 50mila autonomi hanno richiesto i bonus. De Luca: «Ma la palude burocratica si mangia il Paese»

sabato, 25 Aprile 2020 - 18:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA