Ottaviano, a fuoco la Adler Plastic di Scudieri: un morto e un ferito grave. Sul posto anche il pm della procura di Nola


Il fumo nero inteso che si leva dallo stabilimento Adler Plastic di Ottaviano è visibile da lontano. L’aria ha l’odore acre di bruciato. Pezzi di plastica e calcinacci giacciono in ordine sparso per strada, rimbalzati dal forte boato che ha scosso il circondario. E’ una tragedia che scuote una comunità e il mondo dell’imprenditoria quella che oggi pomeriggio ha colpito il comune nell’hinterland napoletano. L’esplosione, di cui al momento si ignorano le cause, ha provocato un morto e due feriti di cui uno grave.

La vittima si chiamava Vincenzo Lanza, 55 anni, di Ottaviano: quando i vigili del fuoco l’hanno estratto dalle macerie era ancora vivo, ma è spirato poco dopo. Troppo gravi le sue condizioni. Gli altri feriti sono stati portati in ospedale. Sul posto è giunto anche il pubblico ministro Salvati della procura di Nola. Nella vicina San Giuseppe Vesuviano il sindaco Vincenzo Catapano ha invitato i cittadini a non uscire di casa, a chiudere balconi e finestre e a non recarsi in via Mozzoni a Ottaviano, dove ha sede lo stabilimento, al fine di non intralciare i soccorsi. Soccorsi che sono giunti in massa.

Sul posto, quando si è verificata l’esplosione, sono giunte sette ambulanze e tre squadre dei vigili del fuoco provenienti da Nola, Caserta e dalla caserma centrale. Sul posto c’è anche il sindaco Luca Capasso: «Ora è soprattutto il momento di pregare per la vittima di questo bruttissimo evento e per i feriti».

La Adler Plastic è un colosso industriale internazionale: oggi è il primo produttore italiano e il secondo player mondiale di sistemi per il comfort acustico, termico e per l’arredamento interno destinato ad automotive e aerospazio; fornisce i principali produttori del settore (FCA, Ferrari, Opel, Porsche, Audi, Rolls-Royce, Suzuki, Agusta, Alenia, Boeing, Bombardier). La guida Paolo Scudieri, che ha fatto la fortuna di quest’azienda. Scudieri è anche il proprietario anche del centro ‘Eccellenze Campane’ e qualche giorno fa è stato premiato come imprenditore dell’anno da una rivista del settore automobilistico e ha imprese dislocate in Europa e in Sud America.

Leggi anche:
– 
L’Italia è ripartita: 4,4 milioni sono tornati a lavoro, ‘tiene’ il sistema dei trasporti e cala il numero dei trasgressori
– 
Napoli, giudice positivo al Coronavirus: scatta la sanificazione degli uffici del Tribunale. L’enigma del termolaser
– Coronavirus, il Viminale: «Fermezza nei controlli, ma prudenza ed equilibrio»
– Coronavirus, Usb contro Eav: «Passeggeri ammassati sul treno della Cumana»
– Coronavirus, decedute due donne ospiti di una residenza per anziani a Ischia

martedì, 5 Maggio 2020 - 19:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA