Coronavirus, a Pozzuoli il sindaco Figliolia chiude il lungomare di via Napoli, le aree attrezzate e sportive

Pozzuoli

Lo aveva minacciato e ha mantenuto la parola: dopo l’assalto del lungomare dello scorso week-end, il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha deciso la chiusura del lungomare Pertini a via Napoli e del tratto di passeggiata che raggiunge il Rione Terra a Pozzuoli: il provvedimento è valido solo nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 maggio. Il divieto interessa tutte le aree della passeggiata a mare e quelle a verde, le aree attrezzate per il gioco, così come quelle sportive.

Ciò per evitare di dare luogo a qualsiasi forma di assembramento e svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto, come viceversa era accaduto nello scorso week end. «La decisione è stata inevitabile dopo quanto si è verificato sabato e domenica scorsi con assembramenti e comportamenti non corretti in spregio dei sacrifici fatti in questi mesi per l’emergenza sanitaria», ha osservato Figliolia. Il provvedimento vuole essere un monito per coloro che hanno interpretato l’allentamento delle misure anti covid come un’uscita dalla fase emergenziale.

«Il rischio contagio esiste sempre e occorre continuare a rispettare le regole – ha aggiunto il sindaco – se vogliamo debellare definitivamente il virus. Stiamo facendo di tutto per far tornare la città, piano piano e nel migliore dei modi possibili, alla normalità». Il mancato rispetto dell’ordinanza comporta il pagamento di una sanzione amministrativa che va da 400 a 3mila euro. Confermata la chiusura di Villa Avellino, dell’Oasi di Monte Nuovo e del Parco Urbano di via Vecchia delle Vigne «fino alla definizione del necessario contingentamento degli ingressi». Viceversa da lunedì 18 maggio riapriranno i parcheggi Multipiano a via Napoli e del Molo Caligoliano sul porto.

Leggi anche:
– Coronavirus, inauguarato il nuovo reparto di terapia intensiva a Boscotrecase. De Luca: «Combattere gli imbecilli doppi»
Mascherine importate dalla Cina ma non a norma, 3 denunce: vendute in cinque regioni. Sequestrati 4mila pezzi
– Non riesce a pagare la dose di droga, i pusher lo sequestrano e chiedono il riscatto alla sorella
– Napoli, maxi-sequestro di sigarette: in un container trovate 5mila stecche, 43enne finisce in prigione | Video
‘Ndrangheta in Valle d’Aosta, sentenza prevista per giugno: 12 imputati, i pm hanno chieste pene sino a 20 anni

mercoledì, 13 Maggio 2020 - 16:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA