Corruzione, Formigoni sconterà la pena ai domiciliari: respinto in Cassazione il ricorso presentato dal pg

Roberto Formigoni
Roberto Formigoni

Confermata dalla Cassazione la detenzione domiciliare per l’ex Governatore della Lombardia Roberto Formigoni, condannato in via definitiva per corruzione a 5 anni e 10 mesi.

La Suprema Corte, con una sentenza depositata oggi, ha infatti respinto il ricorso della procura generale di Milano contro il provvedimento con cui il tribunale di sorveglianza, nel luglio scorso, aveva permesso a Formigoni di lasciare il carcere di Bollate e di scontare quindi la pena ai domiciliari, ritenendo sussistente il requisito della «collaborazione impossibile». Il pg del capoluogo lombardo, dunque, si era rivolto ai giudici del ‘Palazzaccio’, sostenendo che fosse carente la motivazione con cui la sorveglianza aveva escluso «possibili ambiti» nei quali l’ex Governatore avrebbe potuto dare «un’utile collaborazione» agli inquirenti.

Con la sentenza depositata oggi, la prima sezione penale della Cassazione ha respinto il ricorso, alla luce della recente pronuncia della Corte costituzionale sulla legge Spazzacorrotti e sulla sua applicazione non retroattiva. Tale pronuncia, osservano gli ‘alti’ giudici, «priva ora di rilievo i dedotti vizi dell’ordinanza impugnata in ordine all’accertamento del requisito della collaborazione impossibile, non più necessario alla concessione della misura alternativa applicata a Roberto Formigoni».

Leggi anche:
Derivati Monte dei Paschi di Siena, il pm insiste: «Assoluzione per Profumo e Viola, niente inganno nelle loro azioni»
La Commissione europea apre un’indagine antitrust nei confronti del colosso Apple
– Si fingevano Finanzieri per compiere rapine nelle abitazioni: 10 arresti
Agguato a San Giorgio a Cremano, ucciso il fratello del pentito che accusó il ras Vincenzo Troia di omicidio
 Coronavirus, ok al nuovo decreto legge: cassa integrazione prorogata di altre quattro settimane
– 
Roma, arresti nel clan Casamonica: indagine della Dda, polizia sequestra beni per 20 milioni di euro
– 
Blitz dei carabinieri nel feudo del boss Messina Denaro, 13 arresti. I pm: siglato nuovo patto tra mafia siciliana e Usa

martedì, 16 Giugno 2020 - 18:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA