Elezioni e referendum costituzionale in un’unica data, ok di Palazzo Chigi: si voterà il 20 e il 21 settembre

elezioni regionali

Nel corso del Consiglio dei Ministri notturno, chiamato anche e soprattutto per discutere della vicenda Autostrade, è stata anche approvata la data per lo svolgimento del referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari. Quest’ultimo, è stato deciso, si svolgerà il 20 e 21 settembre nel corso dunque di un election day con le Regionali e le Suppletive. Ignorate le richieste dei Comitati referendari che avrebbero auspicato una data diversa al fine di non far coincidere il voto sul quesito referendario con le elezioni politiche.

Il Consiglio dei ministri ha invece convenuto sulle date del 20 e 21 settembre 2020 per il referendum popolare confermativo relativo all’approvazione del testo della legge costituzionale recante ‘Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari’. Inoltre, su proposta del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, nella stessa data si svolgeranno le elezioni suppletive nei collegi uninominali 03 della Sardegna e 09 della Regione Veneto del Senato della Repubblica.

«La data delle consultazioni – si legge in una nota diffusa da Palazzo Chigi – è stata individuata in modo da far coincidere la data del referendum confermativo e quella delle elezioni suppletive, in conformità a quanto disposto dall’articolo 1-bis del decreto-legge 20 aprile 2020, n. 26, secondo cui per le consultazioni elettorali resta fermo il principio di concentrazione delle scadenze elettorali, in considerazione delle esigenze di contenimento della spesa e delle misure precauzionali per la tutela della salute degli elettori e dei componenti di seggio».

Leggi anche:
– 
Autostrade, accordo all’alba: Benetton fuori entro un anno, la società diventerà public company con quotazione in Borsa
– 
Sentenze copia-incolla, consiglieri del Csm chiedono l’apertura di una pratica sul caso della Corte d’Appello di Venezia
L’ingiusta detenzione costa all’Italia 43 milioni di euro, deputato grillino scrive a Bonafede e solleva la ‘colpa’ delle toghe
Siracusa, uccise la moglie incinta all’ottavo mese: confermato l’ergastolo
Migranti, il Viminale: «Ospedali militari per le persone sottoposte a quarantena».
Morte di Tiziana Cantone, nuova denuncia della madre: cellulare e tablet manipolati

mercoledì, 15 Luglio 2020 - 08:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA