Benevento, detenuto si impicca dopo un mese di reclusione. Ciambriello: «Strage silente, c’è un’indifferenza generale»

Cella Carcere

Un detenuto di 34 anni, di nazionalità marocchina, si è impiccato sabato nel carcere di Benevento dove era giunto il primo agosto, proveniente da Carinola. Sarebbe uscito l’anno prossimo dal carcere. A maggio dell’anno scorso l’ultimo suicidio nel penitenziario di Benevento. Per il garante campano dei detenuti Samuele Ciambriello «ancora una volta disagi psicologici personali, sommati alle condizioni di vita nelle carceri, all’isolamento affettivo, al clima ambientale psicologicamente usurante delle carceri, alla mancanza di progettualità specifiche portano a morire di carcere e in carcere».

«Siamo in Campania all’ottavo suicidio dall’inizio dell’anno, quaranta in tutta Italia – ha aggiunto Ciambriello – Ormai è una strage silente, nell’indifferenza generale, anche degli addetti ai lavori, della politica, del Ministero della Giustizia, delle Istituzioni ai vari livelli. Il tema della prevenzione dei suicidi non può essere ristretto alla riflessione e alla responsabilita’ solo di chi si trova a gestire il carcere. Invoco più personale di figure sociali, di progetti, di attivita’ anche in questo periodo. Nel mese di settembre a cura del mio ufficio di garante inizieranno una serie di progetti, di iniziative nelle carceri campane».

Leggi anche
Napoli, spara ai due figli disabili mentre dormono: uno muore, l’altro resta ferito
– Sanità, il governo abolisce il superticket. Speranza: «Norma in vigore dal primo settembre»
– Migranti, Lampedusa di nuovo al collasso: più di mille nell’hotspot. Musumeci: «Il governo perché non interviene?»
– Scuola, scontro M5S-Pd. Marcucci attacca Azzolina: «Ministro inefficiente». Il grillino Perilli: «Da che parte stanno?»
– Palamara imputato, pressing di ‘A&I’ sull’Anm: «Sia parte civile». Ma i legali del pm attaccano: «No condizionamenti»
Scuola, a Napoli corse speciali dei mezzi di trasporto per gli studenti: così si tenterà di evitare il sovraffollamento

lunedì, 31 Agosto 2020 - 08:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA